Tollegno

Tollegno: un comune di montagna nel Piemonte

Ciao! Oggi ti parlerò di Tollegno, un comune di montagna di 2369 abitanti situato nella provincia di Biella, in Piemonte. Il territorio comunale di Tollegno è situato sulla destra idrografica del torrente Cervo, e il suo punto più alto raggiunge i 1000 metri di quota. A differenza di altri centri del Biellese, Tollegno non comprende isolati amministrativi nelle zone di pascolo dell'alta valle. Il clima di Tollegno è classificato come zona 4 (sismicità molto bassa).

Storia e monumenti

Tollegno ha una storia molto antica, ed è possibile ammirare i suoi simboli nei suoi monumenti e luoghi d'interesse. Uno di essi è il Villaggio Operaio della Filatura, costruito tra il 1920 e il 1925. Un altro monumento importante è Curavecchia, l'antica parrocchiale romanica oggi monumento nazionale. Il campanile della chiesa risale all'XI secolo. Infine, la Chiesa di Germano d'Auxerre, costruita come chiesa di una confraternita di Tollegno, diventò la parrocchiale del paese nel 1799. Il campanile fu costruito tra il 1804 e il 1825.

Tollegno: scopri il comune di montagna nel Piemonte

Società e trasporti

La popolazione di Tollegno è di 2369 abitanti, e al 31 dicembre 2010 gli stranieri residenti a Tollegno erano 125, le nazionalità più numerose sono rappresentati da Marocco, Romania, Bosnia ed Erzegovina e Filippine. Fra il 1891 e il 1958 a Miagliano era attiva una stazione della ferrovia Biella-Balma, raccordata con il locale stabilimento di Filatura e Tessitura.

Amministrazione e altri progetti

Tollegno fa parte della Comunità Montana Valle Cervo, che ha sede a Andorno Micca, ed è un comune con storia e tradizione. Se vuoi saperne di più, puoi visitare il suo sito web per scoprire le attività culturali e le iniziative della comunità.

Spero che questo riassunto ti sia stato utile per farti conoscere un po' di più Tollegno. Se stai cercando un posto tranquillo e immerso nella natura, non esitare a visitare questo bellissimo comune di montagna!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022