Carpe

Carpe: un paese storico della Liguria

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Carpe, una piccola frazione situata nel comune di Toirano, in provincia di Savona, che fino al 1869 era un comune autonomo.

Storia

Il paese di Carpe ha radici molto antiche. Il primo nucleo del paese sorse probabilmente nel periodo medievale vicino alla chiesa parrocchiale di San Bernardo. Sappiamo che in passato, Carpe era un feudo alle dipendenze del marchesato dei Del Carretto e poi come feudi imperiali del Sacro Romano Impero.

Dal 1735, il territorio frazionario di Carpe è confluì nel Regno di Sardegna (1720-1861) sotto la Oneglia. Nel 1801 è stato unito alla Repubblica Ligure come centro principale del VI cantone della Maremola nella Giurisdizione di Colombo (1803).

Durante l'annessione al Primo Impero francese, il territorio di Carpe dal 13 giugno 1805 al 1814 fu inserito nel dipartimento di Montenotte. Nel 1815, il paese fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come era stato stabilito dal Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia (1861-1946) dal 1861.

Dal 1859 al 1869, il territorio fu compreso nel VII mandamento di Loano del circondario di Albenga facente parte della provincia di Genova. Nel 1869, il comune di Carpe venne soppresso e unito al comune di Balestrino come frazione e nel 1905 passò definitivamente ai comuni di Toirano.

Carpe: storia e tesori della Liguria

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Carpe è famosa per la Chiesa parrocchiale di San Bernardo, un edificio di culto che risale al XV secolo. La chiesa dipendeva dalla parrocchiale di Balestrino, fino al 1605, quando è stata creata come parrocchia indipendente.

L'interno della chiesa è composto da un'unica navata e conserva nell'altare maggiore intarsi e gli stemmi nobiliari dei marchesi Del Carretto.

Note

Altri progetti

Carpe è una frazione che vale la pena visitare per conoscere meglio la storia e l'architettura del paese. Se avete la possibilità di passare da queste parti, non esitate a farlo!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022