San Benigno
Tanti San Benigno, a quali santi ci si può rivolgere?
Ti sei mai chiesto a quale santo rivolgerti se ti serve aiuto o supporto in un momento difficile? Se hai fatto una rapida ricerca su internet, sicuramente hai scoperto che esistono molti santi e beati con il nome "Benigno". In questo articolo vogliamo presentarti i più importanti e proponiamo una ripartizione in tre categorie: geografia, santi e beati, pagine correlate.
Geografia
Ci sono diverse località italiane che portano il nome di San Benigno:
- San Benigno Canavese, comune in provincia di Torino;
- San Benigno (Cuneo), frazione di Cuneo;
- San Benigno (Genova), quartiere di Genova;
- San Benigno (Malcesine), frazione del comune veneto di Malcesine.
Santi e beati
San Benigno (†?) martire con sant'Evagrio, celebrato il 3 aprile. La storia di San Benigno martire e sant'Evagrio non è ben conosciuta, ma si sa che furono martirizzati in Africa durante le persecuzioni dei cristiani. Sono venerati come santi il 3 aprile.
Benigno di Digione (†II secolo), martire, apostolo della Borgogna, patrono di Digione, celebrato il 1º novembre. Benigno di Digione era un missionario cristiano che ha predicato nella regione della Borgogna, oggi in Francia. Fu ucciso durante le persecuzioni nei primi secoli del cristianesimo. È celebrato il 1 novembre e considerato il patrono di Digione.
San Benigno di Todi (†303), martire, festeggiato il 13 febbraio. San Benigno di Todi era un soldato romano che si convertì al cristianesimo e fu giustiziato durante le persecuzioni di Diocleziano. È festeggiato il 13 febbraio.
San Benigno di Armagh (†466), vescovo, successore di San Patrizio come capo della Chiesa cattolica d'Irlanda, celebrato il 9 novembre. San Benigno di Armagh fu il successore di San Patrizio come vescovo supremo d'Irlanda. Fu un difensore della tradizione cattolica e della cultura irlandese. È celebrato il 9 novembre.
Benigno di Milano (†477), vescovo di Milano, celebrato il 20 novembre. Benigno di Milano fu vescovo della città di Milano nella seconda metà del V secolo. Fu famoso per la sua devozione alla Vergine Maria e per la sua lotta contro l'arianesimo. È celebrato il 20 novembre.
San Benigno (†VI secolo), vescovo e poi eremita in quel di Utrecht, festeggiato il 28 giugno. San Benigno fu vescovo di Utrecht, nei Paesi Bassi, dove fu molto amato per le sue opere sociali e la sua santità di vita. In seguito si ritirò come eremita in una zona appartata delle vicinanze della città. È festeggiato il 28 giugno.
San Benigno (†707), monaco Ordine di San Benedetto, celebrato con il fratello gemello Giovanni il 21 luglio. San Benigno e il fratello gemello Giovanni furono monaci dell'Ordine di San Benedetto e vissero nel VII secolo. Si dedicarono alla preghiera e alla vita contemplativa. È festeggiato il 21 luglio.
San Benigno di Malcesine (†IX secolo), eremita, commemorato il 26 luglio. San Benigno di Malcesine visse come eremita a Malcesine, sulle rive del Lago di Garda. Era molto amato dalla popolazione locale per la sua santità di vita e per le guarigioni miracolose che ottenne. È commemorato il 26 luglio.
San Benigno di Breslavia (†XIII secolo), Ordine Cistercense, martire per mano tatari, celebrato il 20 giugno. San Benigno di Breslavia visse in Polonia come monaco dell'Ordine Cistercense nel XIII secolo. Fu ucciso dai tatari durante un raid militare in Polonia. È celebrato il 20 giugno.
Beato Benigno Visdomini (†1236), monaco Congregazione Vallombrosana, abate e poi eremita, celebrato il 17 luglio. Beato Benigno Visdomini fu un monaco della Congregazione Vallombrosana. Visse come abate di un monastero e in seguito si ritirò come eremita. Morì nel 1236 ed è celebrato il 17 luglio.
Beato Benigno Romano († 26 marzo 1544), Ordine dei Frati Minori di Palermo, celebrato il 26 marzo, data della sua morte. Beato Benigno Romano fu un frate dell'Ordine dei Frati Minori di Palermo durante il Rinascimento italiano. Fu molto amato dalla popolazione per la sua devozione e per la sua opera caritatevole. Morì nel 1544 ed è celebrato il 26 marzo.
Pagine correlate
Se sei interessato alla figura di San Benigno, potresti trovare utili anche queste pagine correlate:
- Benigno: nome che può essere impostato per il santo applicabile alla tua devozione o per il tuo bambino appena nato;
- Abbazia di San Benigno: importante luogo di culto nella regione del Piemonte, consacrato a San Benigno di Canavese.
Siamo giunti alla fine di questo articolo, speriamo di averti aiutato a conoscere meglio i santi che portano il nome di "Benigno". Che tu stia cercando la guida di un santo in un momento difficile, o semplicemente sia curioso di conoscere di più la storia della Chiesa, speriamo che queste informazioni possano esserti di aiuto.