Pantalla

Ciao amici! Oggi vi parlo di Pantalla, una frazione del comune di Todi in provincia di Perugia. Con i suoi 1.196 residenti, è il secondo centro più grande del territorio comunale. Pantalla è situata nella Media Valle del Tevere ed è a circa 6 chilometri dal capoluogo.

Origini del nome

Non si sa esattamente da dove derivi il nome di Pantalla. Alcuni esperti pensano che possa venire da "Pan", dio delle selve molto venerato dagli abitanti del luogo. Un'altra teoria, invece, fa riferimento al basso latino "Pantanula" che significa "luogo fangoso e paludoso" a causa delle frequenti inondazioni del Tevere.

Storia

Pantalla fu fondata ai tempi di Augusto, e secondo alcune leggende c'era un tempio dedicato a Dio Padre. Nel medioevo, la città era importante per la sua posizione di confine tra il territorio di Todi e quello di Perugia. Nel 1313 fu distrutta dalle truppe perugine guidate dal capitano Monaldo Brancaleoni. Fu ricostruita nel 1362 e rinforzata nel 1462. Nel 1503, dopo la vittoria sui nemici, Biagino degli Atti ordinò l'impiccagione di Paolo Astancolle e due giovani della famiglia Chiaravalle sugli spalti della fortezza. Addirittura una gentildonna incinta fu fatta gettare nelle acque del Tevere! L'antica Chiesa di San Giovanni, situata fuori dalle mura, fu demolita nel XVIII secolo e i materiali furono usati per costruire la cappella di Sant'Amanzio, appena fuori dall'abitato. Nel luogo dove oggi c'è il podere San Fortunato, sorgeva la piccola Chiesa di San Fortunato de Rogiano e l'altra, ormai inesistente, era la Chiesa di San Pietro de Rogiano che ricordava la predicazione di Amanzio. Nel 2011, a Pantalla è stato aperto l'ospedale "Media Valle del Tevere", che serve i comuni di Todi, Gualdo Cattaneo, Fratta Todina, San Venanzo, Monte Castello di Vibio, Collazzone, Marsciano, Massa Martana e Deruta.

Pantalla: storia e curiosità di una frazione di Todi

Note

Pantalla appartiene alla categoria di "Frazioni di Todi". Siamo felici di aver condiviso con voi la storia e le curiosità di questa graziosa località umbra.

Ciao a tutti e alla prossima scoperta!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022