Montenero

Benvenuti a Montenero!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un luogo incantevole situato nella provincia di Perugia: la frazione di Montenero, che fa parte del comune di Todi. Qui, vi sembrerà di essere entrati in un piccolo paradiso terrestre, poiché sarete circondati da una natura rigogliosa e potrete godere di numerose attrazioni turistiche.

Storia

La storia di Montenero è avvolta da diverse leggende. Una di queste vuole che il nome derivi da Monte Enea, mentre, secondo uno studioso tuderte di nome Pirro Stefanucci, il nome deriva dalla famiglia perugina che si insediò qui per sfuggire alle battaglie.

Benvenuti a Montenero: arte, storia e natura nel cuore dell'Umbria

Monumenti e luoghi d'interesse

Montenero offre diverse attrazioni turistiche di grande interesse storico e architettonico. Il Castello, ad esempio, attrarrà la vostra attenzione con i suoi giardini incantevoli, che vi permetteranno di godere di una vista panoramica sulla campagna circostante. Il Borgo Medievale, che circonda il castello, vi farà immergere in un'atmosfera magica e vi farà conoscere la storia del luogo. Inoltre, i Magazzini per la conservazione del raccolto vi offriranno una sosta di interesse architettonico e culturale. Infine, non potrete mancare di ammirare la visuale della vallata circostante, con vista sulla bellissima città di Todi.

Chiesa parrocchiale di San Filippo Neri

La chiesa parrocchiale di San Filippo Neri, costruita nel 1912, vi lascerà a bocca aperta con la sua facciata a decorazioni gotiche in terracotta rossa. All'interno, potrete ammirare un fonte battesimale in pietra risalente al 1668, mentre ai lati dell'altare si trovano due meravigliose tele: una del Polinori che raffigura "Cristo e i Santi Antonio Abate e Antonino", e l'altra di Bartolomeo Barbiani, che rappresenta la "Madonna con Bambino e Beato Tommasuccio, Sant'Agostino, San Filippo e San Giuseppe da Leonessa". Il prete della chiesa è il simpatico Don Alceste, che vi accoglierà con la sua gentilezza e la sua solare presenza.

Economia

L'economia del luogo si basa principalmente sull'agricoltura e sulla viticoltura, che permettono la produzione del DOC "Colli Martani". Percorrendo le campagne intorno a Montenero, potrete ammirare i bellissimi vigneti che si estendono fino all'orizzonte.

Galleria d'immagini

Se siete curiosi di ammirare la bellezza di Montenero, vi basterà dare uno sguardo alla nostra galleria d'immagini. Vi mostreremo il Castello di Montenero, il piazzale antistante, e la chiesa parrocchiale di San Filippo Neri.

Altri progetti

Se desiderate approfondire le informazioni su Montenero, vi segnaliamo che sono in corso alcuni progetti di valorizzazione e promozione turistica, per far conoscere al mondo intero la bellezza di questo piccolo paradiso umbro.

Collegamenti esterni

Per avere maggiori informazioni su Montenero, vi invitiamo a visitare il sito internet del comune di Todi. Qui, troverete anche tutte le informazioni pratiche per raggiungere Montenero, pernottare in zona, e godere appieno delle meraviglie del luogo. Sarete accolti dalla bellezza dei paesaggi e dalla cordialità degli abitanti, che saranno felici di mostrarvi la loro terra e la loro storia. Venite a trovarci a Montenero!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022