Cerredolo

Cerredolo è una deliziosa frazione del comune di Toano, in provincia di Reggio Emilia. Questo piccolo borgo si trova ai piedi dell'Appennino tosco-emiliano e confina con Lupazzo e La Svolta, Montefiorino e Baiso. In questo articolo parleremo degli aspetti fondamentali di Cerredolo.

Geografia

Geografia fisica

Cerredolo si trova in una posizione privilegiata, circondato dalle alte vallate dell'Appennino tosco-emiliano. Il territorio è delimitato da due fiumi: a est il Dolo, che delimita il confine con Montefiorino, e a ovest la Secchia, che divide il territorio di Toano da quello di Baiso e Carpineti.

Cerredolo: un borgo ai piedi dell'Appennino.

Geografia politica

Il territorio cerredeolese comincia a Ponte Dolo, ai confini con Vitriola e Rubbiano. Poi si trovano zone come La Ca' (con il cimitero del paese), La Piazza, Il Pioppeto, La Borella e La Valle.

Infrastrutture e Trasporti

Cerredolo è uno snodo viario fondamentale per le comunità dell'Appennino Modenese e reggiano. La strada principale che lo attraversa è spesso molto trafficata. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, la società che li gestisce è la Seta. A Cerredolo passano le linee 88, che collega Quara e Toano con Sassuolo, e la 600, che collega Montefiorino, Piandelagotti e Frassinoro con Sassuolo.

Attività e luoghi d'interesse

Cerredolo è un importante centro per molte attività, dai supermercati ai ristoranti, dagli uffici bancari ai negozi, dalle industrie alle altre aziende. Ma Cerredolo è anche un paese con luoghi di grande interesse, come la piazza principale, la chiesa situata nelle vicinanze del centro e il fiume, che si può raggiungere dal Pioppeto.

Conclusioni

Cerredolo è una piccola perla dell'Appennino reggiano, che offre agli abitanti e ai visitatori molte opportunità per godersi la bellezza di questa parte dell'Italia. Se avete la possibilità di visitare questo paese, non esitate: vi sorprenderà!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023