Toano

Reggio Emilia: la città del Tricolore

Reggio Emilia è un'antica città dell'Emilia Romagna, situata nel cuore della pianura padana, ed è il capoluogo dell'omonima provincia. La città, che conta circa 170.000 abitanti, è stata fondata dal console Marco Emilio Lepido nell'anno 187 a.C., lungo la via Emilia, l'antica strada Impero romano che collegava Piacenza a Rimini.

La Città del Tricolore

Reggio Emilia è conosciuta come la Città del Tricolore, poiché il tricolore italiano fu creato e mostrato per la prima volta in questa città il 7 gennaio 1797. La bandiera italiana è stata ispirata dai vessilli della Repubblica Cispadana, che aveva sede a Reggio Emilia. Il vessillo fu esposto nella Sala del Tricolore del Comune, che è ancora oggi visitabile.

Reggio Emilia: la Città del Tricolore e del Parmigiano

Parmigiano Reggiano e Reggio Emilia Approach

Reggio Emilia è famosa in tutto il mondo per il Parmigiano Reggiano, un formaggio a pasta dura per il quale la città è diventata celebre insieme alle vicine Parma e Modena. La città è anche nota per il metodo di insegnamento pedagogico chiamato Reggio Emilia Approach, che ha avuto un grande successo a livello internazionale.

Il territorio comunale

Il territorio comunale di Reggio Emilia è totalmente pianeggiante e si estende nella parte centrale della pianura Padana. La città è attraversata dal torrente Crostolo e da numerosi corsi d'acqua e rii minori. In passato, nei pressi di questi corsi d'acqua si sono sviluppati i primi nuclei abitativi corrispondenti alle attuali frazioni e località. Le prime propaggini dell'Appennino Reggiano si sviluppano circa 10 chilometri a sud del territorio comunale.

Il clima di Reggio Emilia

Il clima di Reggio Emilia si può definire di tipo continentale temperato, con estati calde e piuttosto afose e inverni rigidi con frequenti gelate. Le piogge sono distribuite nell'arco di tutto l'anno, ma con maggiore frequenza ed intensità mediamente in autunno e primavera. Luglio e gennaio sono i mesi più secchi. La neve scende fin sulla città ogni anno in inverno, seppure con accumuli raramente ingenti e con grande variabilità tra una stagione e l'altra.

La Resistenza italiana e il titolo di città decorata

Dopo la seconda guerra mondiale Reggio Emilia è stata una tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione della Resistenza italiana per il rilevante ruolo avuto durante la guerra di liberazione italiana. Questo riconoscimento testimonia l'impegno della città nella lotta alla dittatura fascista e nella costruzione della democrazia e della pace.

Conclusioni

Reggio Emilia è una città ricca di storia e cultura, famosa in tutto il mondo per il Parmigiano Reggiano e il Reggio Emilia Approach. La città si trova nel cuore della pianura Padana e offre un clima di tipo continentale temperato, con estati calde e inverni rigidi. Infine, il riconoscimento di città decorata testimonia l'impegno di Reggio Emilia nella costruzione della democrazia e della pace.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023