Tizzano Val Parma

Alla scoperta di Tizzano Val Parma

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Tizzano Val Parma, un piccolo comune della provincia di Parma in Emilia-Romagna, con una popolazione di poco più di due mila abitanti. Il paese prende il nome dal personale latino Titius con il suffisso -''anus'', come spiegato nel Dizionario di toponomastica UTET.

Esploremo la geografia fisica

Tizzano Val Parma si trova in cima ad una collina ricoperta di vegetazione, e dal vecchio borgo si può godere di una bellissima vista sul monte Fuso e la lontana rocca di Canossa. Nonostante la sua origine medievale, negli ultimi decenni l'attività edilizia ha alterato molto l'aspetto del paese, ma ancora si possono ammirare dei bellissimi portali antichi. Se avete tempo, vi consiglio di fare una passeggiata nella piazza allungata che si trova al centro dell'abitato, dove si trova la chiesa. Da qui è possibile salire fino al nucleo più antico del paese, composto da un vicolo stretto e case addossate. Se siete abbastanza temerari, potete salire ancora più in alto per raggiungere i resti della rocca, immersi nel bosco. Qui è possibile ancora oggi ammirare un bellissimo portale in arenaria.

Tizzano Val Parma: bellezza medievale e natura in Emilia-Romagna

La bellezza naturale del paese

Immerso tra le colline verdi dell'Emilia-Romagna, Tizzano Val Parma è anche ricco di erbe medicinali. Tra queste c'è il finocchio selvatico, una pianta di genere maschile legata al pianeta Mercurio ed alle divinità Dioniso e Prometeo. Secondo la mistica Santa Ildegarde di Bingen, mangiare finocchio selvatico dona allegria, calore e favorisce la digestione. Inoltre, la radice della pianta viene spesso utilizzata in cerimonie rituali, come nel caso dei tirsi preparati con i gambi del finocchio selvatico. Ma la pianta viene utilizzata anche in erboristeria moderna per i disturbi gastro-intestinali, riduce la flatulenza e si dice che masticare i suoi semi sia un'ottima cura per l'alito cattivo. Infine, se volete provare a fare un ottimo liquore d'erbe, non potete non utilizzare il finocchio selvatico come base.

Infine, l'idrografia

Il comune di Tizzano Val Parma è attraversato dal fiume Parma, lungo 92 chilometri e affluente del Po. Il fiume nasce dal Monte Orsaro M. e il suo corso varia da calmo a torrentizio. Se siete degli amanti della natura, non potete non fare una passeggiata lungo le sponde del fiume, godendo della frescura dell'acqua e dell'ombra degli alberi che lo circondano.

Conclusioni

In conclusione, se cercate un piccolo paese dove rilassarvi e godervi la bellezza della natura, Tizzano Val Parma è la meta perfetta. Godetevi la vista dal vecchio borgo, esplorate il nucleo antico del paese e gustate il finocchio selvatico e tutti gli altri prodotti locali che la zona ha da offrire. Non dimenticate di fare una passeggiata lungo le sponde del fiume Parma per completare il vostro viaggio!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023