Tivoli
Tivoli, una città dalle origini antiche
Ciao amici! Oggi parliamo di Tivoli, un comune italiano situato nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Qui vivono circa 54.687 abitanti e siamo certi che tante persone sanno dove si trova questa città, ma conoscete la sua storia e la sua geografia fisica? Scopriamole insieme!
Geografia fisica
Il territorio di Tivoli si trova sulle pendici dei monti Tiburtini, tra la Campagna Romana e i comuni di Castel Madama e Vicovaro nell'entroterra est della provincia di Roma. Il fiume Aniene bagna la città e il suo clima si colloca nella zona D della classificazione climatica.
Storia
Tivoli, anticamente chiamata Tibur, si vanta di essere più antica di Roma. Secondo lo storico Dionigi di Alicarnasso risalirebbe al 1215 a.C. e sarebbe stata fondata dagli Aborigeni. Si ergeva sulla riva sinistra dell'Aniene, dove furono costruite le fortificazioni dell'attuale contrada di San Paolo nei secoli XI-X a.C. Nel tempo, si avvicinarono al fiume l'acropoli e gli edifici antichi, dove si arroccarono i cittadini tiburtini del Medioevo.
Secondo Marco Porcio Catone, i Siculi che abitavano qui furono scacciati dai greci e i loro tre figli, Tibur, Corace e Catillo, rinominarono la città con il nome del fratello maggiore. I Romani chiamarono la città Tiburi, Tibori, Tiboli e infine Tivoli, il cui nome è stato mantenuto fino ai nostri giorni.
Sincretismo culturale
L'antica Tibur era un punto di confluenza di popolazioni diverse, soprattutto Sabini e Latini, come confermato dal grande santuario di Ercole Vincitore, eroe divinizzato di origine greca, protettore dei commerci e dei luoghi in cui si svolgevano. Si trova ancora oggi nella città ed è stato restaurato nel giugno 2011. Popolazioni diverse si incontravano a Tivoli per commerciare, come accadeva vicino al guado del Tevere nel Foro Boario già in epoca pre-arcaica.
Tivoli nel corso del tempo
Nel IV sec. a.C., dopo essere entrata nella Lega Latina, Tivoli guerreggiò contro Roma, che intendeva sottomettere il Lazio, finché la Lega fu definitivamente sconfitta. Aiutò Roma durante le Guerre Puniche e divenne uno dei principali punti di rifornimento delle truppe.
Dopo il passaggio da repubblica a impero, Tivoli si consolidò come centro commerciale e residenziale, diventando sede di molte ville di ricchi romani, come testimoniano i numerosi resti ancora visibili oggi. Nel I secolo a.C. divenne Municipio con la Lex Iulia municipalis. Durante la Guerra Civile rimase neutrale.
Conclusioni
Ecco qui alcune informazioni sull'antica Tivoli, una città dalle origini antiche, dalla storia ricca e dal sincretismo culturale importante. La città è più di una località turistica, è un patrimonio culturale e archeologico che vale la pena conoscere e apprezzare. Che aspettate a visitarla?