Tiriolo

Benvenuti a Tiriolo, un comune calabrese ricco di storia e bellezze naturali!

Se sei alla ricerca di un luogo ricco di storia e bellezze naturali, Tiriolo è la destinazione perfetta per te. Questo comune situato nella provincia di Catanzaro, in Calabria, conta circa 3.746 abitanti ed è un centro agricolo e commerciale della Sila. Vediamo insieme cosa Tiriolo ha da offrire.

Tiriolo, tesoro di storia e natura in Calabria.

Scopriamo la geografia fisica di Tiriolo

Il territorio

Situato a nord dell'istmo di Catanzaro, il comune di Tiriolo si trova su un poggio che segna il displuvio tra la valle del fiume Amato sul versante tirrenico e quella del Corace sul versante ionico. A nord-est dell'abitato si trovano le pareti rocciose di uno spuntone calcareo.

Una breve storia di Tiriolo

Gli inizi

Tiriolo è un comune con una storia che risale a più di 2600 anni fa. Si stima che il borgo sia stato fondato dai greci intorno al 600 a.C. Il nome Tryoros deriva dai tre monti che circondano il borgo. Secondo alcune leggende locali, Ulisse si fermò qui durante i suoi viaggi, e il territorio di Tiriolo sarebbe la terra dei Feaci descritta nell'Odissea.

Momenti importanti

Durante la rivolta di Spartaco, Tiriolo vide i due eserciti contrapposti, con le legioni di Crasso da una parte e i ribelli di Spartaco dall'altra. Nel 1640, fu rinvenuta nel territorio comunale una tavoletta di bronzo recante il testo del ''Senatus consultum de Bacchanalibus'' del 186 a.C. riguardante il divieto di tenere baccanali.

Monumenti e luoghi d'interesse

Luoghi storici

Nel centro storico di Tiriolo, ci sono alcuni palazzi cinquecenteschi, il cui aspetto elegante e raffinato si rispecchia nei portali e nelle finestre. L'antica rocca, invece, è caratterizzata dai resti del castello intorno al quale crebbe il centro storico. Dalla sommità della rocca e da tutto il centro storico, si può godere di un panorama spettacolare che abbraccia la parte sud-est di Catanzaro e le spiagge ioniche, le Serre del sud, Pizzo Calabro, e la costa fino alle coste della Sicilia settentrionale. A nord, invece, si possono ammirare le pinete della Sila Piccola.

Rocca Falluca

Al confine con il territorio di Settingiano, si possono ammirare i ruderi di Rocca Falluca, un antico borgo medievale fondato alla metà dell'XI secolo attorno a un castello Normanni. Abbandonato alla fine del XVI secolo, questo borgo è anche la patria dell'umanista Agazio Guidacerio (1477-1542).

La società di Tiriolo

L'evoluzione demografica

La popolazione di Tiriolo è in costante aumento. Alla fine del 2019, si registravano 3.746 abitanti.

La cultura di Tiriolo

Eventi annuali

In estate, Tiriolo offre numerosi eventi che richiamano visitatori da tutta la regione:

Conclusioni

Tiriolo è una piccola cittadina che offre numerose attrattive, tra cui monumenti storici e un clima accogliente. Se vuoi scoprire un posto in cui puoi immergerti nella storia e nella cultura della Calabria, Tiriolo è la destinazione perfetta per te.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022