Tione degli Abruzzi
Tione degli Abruzzi: il piccolo comune abruzzese
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Tione degli Abruzzi, un piccolo comune situato in provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Con soli 267 abitanti, Tione fa parte della Comunità montana ''Comunità Montana Sirentina'', ma la sua storia risale all'età italica!
Storia
Reperti archeologici trovati in zona Santa Maria del Ponte testimoniano l'antropizzazione del territorio già nell'età italica grazie alla popolazione dei Vestini. Nel Medioevo i borghi circostanti si riunirono in un castello principale, quello di Tione, mentre sorgevano i villaggi di Goriano Valli, Pagliare e Santa Maria del Ponte.
Tione insieme a Goriano partecipò alla fondazione di L'Aquila nel 1254, come testimoniano le ''Cronache aquilane'' di Buccio di Ranallo, contribuendo a fondare il quartiere di Santa Giusta, e presso le mura a est esiste ancora l'accesso di Porta Tione.
Nel 1349 Tione viene aggregata alla diocesi dell'Aquila per volontà di papa Clemente VII; con atto notarile del 15 marzo 1393 è disposta la costruzione del Castello "con mura, fossati, torri guardie e fortilizi" in località San Nicola. Nel 1498 l'abitato è in lotta con Rocca di Mezzo e l'infeudazione voluta da Filippo di Chalon, Principe d'Orange, è concessa a Luigi di Benagalzer, nel 1529.
Tione in possesso di Giovan Giuseppe Cantelmo, Duca di Popoli (Italia) (1560), è venduto dalla Regia Corte a Muzio Rivera dell'Aquila, che nel 1572 divenne barone del castello. Nel 1587 Tione fu ceduta a Ortenzio del Pezzo, nel 1669 appartenne a Clemente Sannerio, duca di San Demetrio ne' Vestini., e infine appartenne ai Quinzi ed ai Cocco, fino al 1806.
Il borgo accanto di Santa Maria del Ponte divenne frazione sin dal 1294, nel 1529 fu concessa a Ferdinando Figueroa, poi a Pietro di Pietropaolo, ai Masci (1622), ai Cappelletti di Rieti (1631). Il borgo di Goriano Valli nel 1185 appartenne ai Sichenale e Ruggero, nel 1269 risultava fiscalmente nella proprietà aquilana.
Simboli
Lo stemma del Comune di Tione degli Abruzzi è stato approvato con decreto del presidente della Repubblica del 7 marzo 2005. Il simbolo rappresenta la Torre Civica in asse nero su campo argento, il castello, l'ulivo e la conchiglia, che è lo stemma del quartiere dove nel 1209 è documentata la collegiata di Santa Maria del Ponte.
Dal 1861 in poi
Con la ripartizione territoriale da dopo il 1806 al 1860, Tione fece parte dell'Abruzzo Ulteriore Secondo, nel "Distretto di Aquila, inglobato nel circondario di San Demetrio. Dal 1861 in poi divenne comune autonomo, cambiando il proprio nome in "Tione degli Abruzzi" nel 1928 per distinguerlo dall'omonimo comune di Trento, e accorpò nella sua amministrazione i borghi di Goriano, Pagliare e Santa Maria del Ponte, quest'ultimo solo nel 1954, poiché in precedenza appartenente al confinante comune di Fontecchio.
E voi, avete mai sentito parlare di Tione degli Abruzzi? Spero di essere riuscita a farvi scoprire qualche nuova curiosità su questo piccolo comune abruzzese!