Tinnura

Alla scoperta di Tinnura, il comune dai famosi murales

Tinnura è un piccolo comune di 244 abitanti situato nella provincia di Oristano, in Sardegna. Il paese è celebre per i suoi murales, che rappresentano una delle maggiori attrazioni per i visitatori della zona. Tuttavia, c'è molto di più da scoprire in questo antico borgo, e cercheremo di presentarvelo nel modo più amichevole possibile.

Origini del nome

Il nome Tinnura risale a tempi antichi, probabilmente precedenti l'epoca romana. Il termine "Tin" deriva da una parola protosarda che indicava la pianta del Juncus acutus, molto utilizzata nella tradizione artigianale del paese, insieme all'asfodelo.

Tinnura, il comune dei murales: storia, luoghi e tradizioni

Storia

Tinnura ha una storia antica e affascinante, risalente addirittura all'epoca prenuragica e nuragica. Nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni, dagli Alianti ai Malaspina, dai Savoia ai Paliaccio.

Simboli

Lo stemma del comune di Tinnura è costituito da un drappo diviso in azzurro e rosso.

Monumenti e luoghi di interesse

Tinnura offre diversi monumenti e luoghi di interesse per chi ama la storia e l'arte. In particolare, la Chiesa di Sant'Anna, situata sulla stessa via dei murales, è una tappa imperdibile per gli amanti dell'architettura religiosa.

Società

La popolazione di Tinnura è cresciuta costantemente nel corso degli ultimi decenni, recuperando la sua posizione di centro vitale della zona.

Infrastrutture e trasporti

Tinnura è facilmente raggiungibile in auto tramite la Strada statale 292 Nord Occidentale Sarda. Inoltre, c'è una stazione ferroviaria nella zona servita dalle corse del Trenino Verde dell'ARST.

Galleria d'immagini

Le foto dei murales di Tinnura sono spettacolari, e meritano sicuramente una visita. Vi consigliamo di dedicare un po' di tempo a scoprire queste meravigliose opere d'arte lungo le vie del paese.

Conclusioni

Tinnura è un comune incantevole con una lunga storia e una ricca tradizione culturale. La bellezza dei suoi murales, la grazia della sua chiesa parrocchiale e la vivacità della sua comunità fanno di questo paese un luogo da visitare assolutamente. E non dimenticate di ammirare la bellezza dei paesaggi naturali che circondano il borgo.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023