Piovere

La Frazione di Piovere

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di un piccolo gioiello poco conosciuto della provincia di Brescia: la frazione di Piovere, situata nel comune di Tignale. Il suo nome deriva dalle pietre scistose (in dialetto bresciano “pioda”) che caratterizzano l'area e che venivano utilizzate per la costruzione degli edifici.

Piovere si trova a 419 metri sul livello del mare, sul fianco destro della valle omonima e sotto il monte Rocchetta. Si sviluppa su un breve pianoro ed è accessibile tramite la strada per Tignale oppure attraverso un sentiero panoramico da Muslone.

La Storia di Piovere

Il nome di Piovere compare per la prima volta in un documento del 1332, in cui il vicario Marchetto di Piovere partecipa a una stima di beni di Morando di Gardola. Nel corso dei secoli successivi, la frazione ha conosciuto numerosi amministratori ecclesiastici. Nel 1574, infatti, venne concesso un curato alla popolazione, e nel 1790 la chiesa di San Marco fu elevata a parrocchia.

La chiesa, tuttora presente, è stata costruita nel XVIII secolo e conserva al suo interno una serie di affreschi. Nel corso delle visite pastorali, è stata spesso descritta come "distante dalla madre chiesa" di Gardola, il che ha portato a permissioni speciali per la celebrazione del SS. Sacramento.

Piovere: Tesoro Nascosto nella Provincia di Brescia

Cultura e Tradizioni

La frazione di Piovere conserva ancora oggi vecchie case di tipo veneziano del '700, fatte di pietra con stretti e ripidi vicoletti e sottoportici. Questo stile architettonico conferisce al paese un'atmosfera molto suggestiva e romantica, perfetta da visitare in una tranquilla passeggiata.

Tra le tradizioni più importanti di Piovere vi è la Sagra di San Marco, che si tiene ogni anno il 25 aprile, in occasione della festa del santo patrono del paese. Durante la sagra, è possibile gustare le prelibatezze gastronomiche della zona e assistere a spettacoli musicali e teatrali.

La Natura Intorno a Piovere

Nonostante sia un paese di piccole dimensioni, Piovere è circondato da una natura splendida e incontaminata. Il territorio è infatti inserito all'interno del Parco Alto Garda Bresciano ed è caratterizzato da una vegetazione ricchissima, dove il verde degli uliveti si mescola ai toni dorati delle cime delle montagne che circondano il comprensorio.

La vista panoramica dalla frazione di Piovere è unica nel suo genere, con il Lago di Garda sullo sfondo e i suoi riflessi che si confondono con il blu del cielo. Percorrendo il sentiero panoramico da Muslone, si può ammirare lo spettacolo del Monte Baldo e delle Alpi oltre la valle.

Come Arrivare a Piovere

Piovere è facilmente raggiungibile in auto tramite la strada provinciale SP38, che collega il paese alla città di Brescia. La frazione è anche ben collegata con i mezzi pubblici: è possibile prendere l'autobus sulla linea BS-66, che collega il centro di Tignale con la frazione di Muslone.

Conclusioni

Insomma, Piovere è una piccola frazione di Tignale che merita di essere scoperta, soprattutto da chi cerca un po' di quiete e di tranquillità lontano dal caos della città. Il suo fascino architettonico, la bellezza della natura circostante e le tradizioni locali lo rendono un luogo affascinante, che potrebbe essere la meta ideale per una gita fuori porta o una breve vacanza.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 16 Ott 2022