Stazione

Benvenuti alla stazione ferroviaria di Baldichieri-Tigliole!

Se state cercando una fermata ferroviaria tranquilla e ben servita nella regione del Piemonte, allora siete nel posto giusto. La stazione di Baldichieri-Tigliole si trova sulla linea ferroviaria Torino-Genova ed è attiva dal lontano 1849, quando è stata aperta la tratta ferroviaria Trofarello-Asti.

Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questa stazione ferroviaria.

Storia

La stazione di Baldichieri-Tigliole risale al 1849, anno in cui la tratta ferroviaria Trofarello-Asti è stata aperta al traffico. Da allora, la stazione ha continuato ad essere un importante punto di riferimento per i viaggiatori che vogliono spostarsi lungo la linea Torino-Genova.

La stazione ferroviaria di Baldichieri-Tigliole: un punto di riferimento nel Piemonte

Strutture ed impianti

La stazione di Baldichieri-Tigliole dispone di un fabbricato viaggiatori a due piani, ma purtroppo è completamente chiuso all'utenza. Tuttavia, sulla parete lato binari, sono presenti due obliteratrici e un pannello informativo per l'utenza.

Accanto alla stazione ferroviaria si trova un edificio a un solo piano che ospita un bar-trattoria e i servizi igienici.

La fermata dispone di soli 2 binari di corsa della linea, serviti ciascuno da un'apposita banchina. Tali banchine sono collegate mediante un sottopasso e sono parzialmente coperte da due tettorie in cemento armato sulle quali sono collocati due monitor a LED per l'informazione delle partenze dei treni. Anche se un ulteriore monitor di vecchia generazione è presente sulla banchina del primo binario, al 2019 non funziona più. Lungo le banchine sono collocate alcune panchine in cemento per l'attesa dei passeggeri.

Movimento

La stazione di Baldichieri-Tigliole è servita dalla linea 6 del servizio ferroviario metropolitano di Torino, la tratta regionale Torino Stura-Asti, sulla base del contratto di servizio stipulato con Regione Piemonte.

Servizi

La stazione offre diversi servizi ai viaggiatori, tra cui un bar, un ristorante e i servizi igienici. RFI classifica la stazione nella categoria "Bronze".

Interscambi

In prossimità del piazzale esterno è presente una fermata dei bus extraurbani per la provincia, il che rende la stazione di Baldichieri-Tigliole un importante punto di connessione tra il trasporto ferroviario e quello su gomma.

Conclusioni

In conclusione, la stazione di Baldichieri-Tigliole è un importante punto di riferimento per i viaggiatori che vogliono spostarsi lungo la linea Torino-Genova. Nonostante sia una fermata modesta, offre comunque diversi servizi ai suoi utenti, come il bar, il ristorante e i servizi igienici. Inoltre, la vicinanza alla fermata dei bus extraurbani permette di raggiungere altre destinazioni della provincia con facilità. Grazie per essere stati con noi oggi alla stazione di Baldichieri-Tigliole!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 28 Nov 2022