Tigliole
La provincia di Asti: storia e geografia
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della provincia di Asti, una provincia situata nel cuore del Piemonte, che conta circa 207700 abitanti e il cui capoluogo è appunto la città di Asti. La provincia di Asti confina con la città metropolitana di Torino a nord-ovest, la provincia di Alessandria a est, la Liguria (provincia di Savona) a sud e la provincia di Cuneo a ovest.
Ma la storia della provincia di Asti risale a molto tempo fa! Le prime notizie di questa provincia arrivano addirittura dalle Regie Lettere Patenti di S.A.R. Carlo Emanuele I del 22 novembre 1620. Inizialmente, la provincia era formata da 42 comuni, molti dei quali non appartengono più alla provincia di oggi.
Negli anni successivi, la provincia di Asti si è ingrandita raggiungendo gli 87 comuni, alcuni dei quali appartenenti al territorio albese. Dal 1797 al 1814, la provincia di Asti è diventata parte dell'Impero francese e in seguito è stata reintegrata nella divisione amministrativa di Alessandria.
Ma la vera ripartenza della provincia di Asti avviene nel 1935, quando con delibera Mussolini la provincia è stata ripristinata con un'area di 105 comuni.
La provincia di Asti dopo la guerra
Dopo la guerra, negli anni 1947-1949, la provincia di Asti ha ampliato la sua area incorporando ben 120 comuni. Questa scelta è stata fatta per dare dignità di ente autonomo ai comuni che, durante il periodo fascista, erano stati aggregati a realtà comunali maggiori.
Ma non tutto sono state rose e fiori per la provincia di Asti. Nel corso degli anni, la provincia ha subito numerose alluvioni, tra cui quelle del 1948, del 1968 e del 1994. Questi disastri naturali hanno causato danni ingenti alla provincia e purtroppo, in alcuni casi, anche delle vittime.
I comuni della provincia di Asti
Oggi, la provincia di Asti conta 118 comuni. Alcuni dei comuni più conosciuti sono porta di ingresso alle Langhe, come Nizza Monferrato e Canelli, che sono famosi per i loro pregiati vini.
Un altro comune famoso della provincia di Asti è Costigliole d'Asti, che ha dato i natali al poeta Cesare Pavese. Asti, il capoluogo di provincia, è invece famosa per la sua festa del Palio, che si tiene ogni anno il terzo sabato di settembre.
Conclusioni
Ecco a voi la piccola guida alla provincia di Asti! Questa provincia può vantare una storia ricca e interessante, che risale a molti secoli fa. Oggi, la provincia di Asti è un luogo splendido, popolato da persone accoglienti e generose, che si dedicano alla coltivazione della terra e alla produzione di alcuni dei migliori vini del mondo. Vale la pena visitare questo luogo affascinante e godersi la bellezza della campagna piemontese.