Ticineto

Ticineto: storia, società ed amministrazione

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Ticineto, un grazioso comune italiano situato in provincia di Alessandria, nel Piemonte. Con i suoi 1.331 abitanti, Ticineto è un posto pacifico e tranquillo in cui vivere, e le sue radici storiche risalgono a molti secoli fa.

Storia

Per chi ama la storia, Ticineto può offrire interessanti spunti. Ad esempio, lo stemma del comune risale al 22 maggio 1942 ed è formato da un castello merlato alla guelfa con tre torri, alle cui spalle si stagliano due spade poste in croce di Sant'Andrea. Il tutto è su uno sfondo d'azzurro e di nero. Il gonfalone, invece, è un drappo partito di azzurro e di rosso.

Ticineto: Storia, Società e Amministrazione Comm.le

Società

Evoluzione demografica

Riguardo alla società ticinetese, possiamo fare un breve excursus sulla sua evoluzione demografica. Dagli anni '70 in poi, il comune ha visto un calo progressivo del numero dei residenti, dovuto soprattutto alla crisi economica della provincia e all'esodo verso grandi città.

Amministrazione

Passando all'amministrazione locale, vi lascio una tabella riassuntiva delle amministrazioni che si sono avvicendate nel corso degli anni a Ticineto.

Note

Naturalmente, come per ogni comune italiano, esistono molte altre fonti interessanti che ci permettono di approfondire la storia di Ticineto. Ad esempio, il sito Banca Dati MonferratoArte contiene un vasto repertorio storico-bibliografico degli artisti attivi nelle Chiese extraurbane della diocesi di Casale Monferrato.

Altri progetti

Infine, se siete curiosi di scoprire ulteriori dettagli su Ticineto, esistono numerosi progetti e iniziative pensate proprio per far conoscere il comune. Vi invitiamo a cercare online per scoprirli tutti!

Grazie per avermi letto e arrivederci alla prossima!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 24 Feb 2022