Ticengo

Un viaggio a Ticengo: scopriamo il Comune di Cremona

Benvenuti a Ticengo, un piccolo comune di 417 abitanti situato nella provincia di Cremona, in Lombardia. Scopriamo insieme la storia, i monumenti e i luoghi d'interesse, la società, le infrastrutture e l'amministrazione di questa località.

Storia

Ticengo, anche noto come 'Tisènch' in dialetto soresinese, ha un'antica storia che risale al periodo romano. Nel Medioevo, il territorio di Ticengo era incluso nella Pieve di Somaglia, mentre successivamente dal XV secolo, fu sotto il dominio dei Visconti e degli Sforza. Nel corso dei secoli, Ticengo ha vissuto diversi eventi storici che hanno contribuito alla sua evoluzione. Nel 2004 lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica, i quali rappresentavano la storia e la tradizione del territorio. Il castello rappresentava la presenza di una antica fortificazione, la borsa era l'attributo del santo Omobono Tucenghi, mentre le forbici simboleggiavano la sua prima attività di sarto.

Ticengo, un viaggio nella storia di un comune lombardo

Monumenti e luoghi d'interesse

Se ti trovi a Ticengo, non puoi perdere una visita alla Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, costruita nel XVI secolo. Quest'edificio religioso presenta un pregevole stile barocco e affreschi che ne impreziosiscono l'interno. L'architettura della chiesa rispecchia il passato storico del territorio, che ha contribuito alla sua evoluzione culturale e artistica.

Società

Ticengo è un comune di una dimensione ridotta, la cui comunità è caratterizzata dalla presenza di numerose famiglie storiche che vivono da generazioni nel territorio. L'evoluzione demografica è sempre stata contenuta, tuttavia, Ticengo è stata abitata da cittadini stranieri provenienti da diverse parti del mondo. Al 31 dicembre 2020 i cittadini stranieri presenti nel comune erano 23.

Infrastrutture e trasporti

Il territorio di Ticengo è attraversato dalla ex Strada statale 235 di Orzinuovi e dalla strada provinciale 45 Trigolo-Ticengo. In passato, la località era servita dalla fermata della tranvia Lodi-Crema-Soncino, che ha contribuito allo sviluppo del territorio.

Amministrazione

Negli anni, Ticengo ha visto alternarsi diversi sindaci che, con il loro lavoro, hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita della comunità. Ticengo fa parte dell'Unione dei Comuni Lombarda dei Fontanili insieme a Casaletto di Sopra e Romanengo.

Conclusioni

Ticengo è una località caratterizzata da una dimensione ridotta, ma dalla grande storia. Le sue architetture, i luoghi di interesse e la comunità locale rappresentano una risorsa per il territorio di Cremona. Chi desidera vivere un'esperienza immersa nella cultura e nella tradizione del comune, non deve perdere l'opportunità di visitare Ticengo.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Mercoledì 16 Nov 2022