Testico

Testico: un comune tranquillo in Liguria

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Testico, un comune della provincia di Savona in Liguria. Qui vivono solo 182 abitanti, ma la bellezza di questo luogo non ha nulla da invidiare a città più grandi.

Geografia fisica

Testico si trova nei pressi della dorsale che divide le valli dei torrenti Merula e Lerrone. La natura circostante è meravigliosa e permette di fare passeggiate rilassanti e godere dell'aria fresca.

Testico: la tranquillità e la storia della Liguria

Storia

Il toponimo Testico avrebbe origine dal nome ''Testagus'' che fu dato dai Romani al colle dove si sviluppò il primo insediamento militare di Testagi. In seguito, il luogo cambiò nome in San Pietro del Testico a causa dell'opera di evangelizzazione del Ordine di San Benedetto.

Nel XII e XIII secolo, Testico fu parte dei possedimenti della Castellania di Montarosio e feudo ecclesiastico della diocesi di Albenga. Dal 1298, la zona passò alle mani della famiglia Doria e, successivamente, divenne proprietà di Emanuele Filiberto di Savoia e poi del signore Gian Gerolamo Doria del principato onegliese.

Durante le Campagne d'Italia, Testico subì il passaggio delle truppe d'oltralpe e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo fu spogliata di ogni bene prezioso. Successivamente, il comune di Testico fece parte della Repubblica Ligure e del Regno di Sardegna e Italia.

Conclusioni

Testico è un piccolo comune dalla grande storia. Le sue origini risalgono alla dominazione Romana, ma il luogo ha subito diverse influenze durante i secoli successivi.

Oggigiorno, Testico è un comune tranquillo e pacifico, dove la natura è protetta e permette di fare lunghe passeggiate. Se siete alla ricerca di un luogo dove rilassarvi e rigenerarvi dalla frenesia delle grandi città, vi consiglio di visitare Testico. Sarà un'esperienza che non dimenticherete facilmente!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022