La Rosa
La Rosa: una frazione toscana
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di La Rosa, una frazione del comune di Terricciola, situata nella bellissima Toscana, nella provincia di Pisa.
Geografia fisica
La Rosa si trova in una zona pianeggiante vicino al fiume Era, nella Valdera. È situata lungo la Strada statale 439 Sarzanese Valdera, che collega Capannoli con La Sterza, e confina con Selvatelle a nord e con Terricciola a sud. Ad ovest, è delimitata dalle alture di Casanova, mentre ad est si trova il paese di Peccioli, raggiungibile tramite un ponte sul fiume. Pisa dista da La Rosa meno di 40 km, mentre il capoluogo comunale si trova a circa 4 km di distanza.
Storia
La frazione è stata fondata intorno ad una fattoria chiamata La Rosa, che si trova sulla riva sinistra del fiume Era. Nel XIX secolo, la fattoria è diventata proprietà dei marchesi Torrigiani-Malaspina, grazie al matrimonio tra Cristina Malaspina e Filippo Torrigiani. Nel XX secolo, il deputato Nello Toscanelli ha proposto di costruire una stazione ferroviaria a La Rosa, ma il progetto non è mai stato portato a termine. Nel secondo dopoguerra, La Rosa è diventata una località rurale di 20 abitanti, ma poi ha avuto un rapido sviluppo demografico, urbanistico ed economico.
Sviluppo urbano ed economico
Negli anni '70, diverse aziende hanno iniziato ad insediarsi a La Rosa, rendendola un importante centro economico e artigianale tra Terricciola e Peccioli. Nel 1985, sono stati costruiti degli edifici residenziali, e La Rosa è diventata un moderno centro urbano. Nel 1990, è stata eretta a frazione del comune di Terricciola. Oggi, conta 395 abitanti ed è la seconda frazione più popolosa del comune, dopo Selvatelle.
Infrastrutture e trasporti
La Rosa è attraversata dalla ex SS439 Sarzanese Valdera, oggi strada regionale, che collega Pontedera con Follonica, in provincia di Grosseto.
Spero vi sia piaciuto scoprire qualcosa di nuovo su La Rosa e la sua storia! Se avete occasione di visitare la Toscana, vi consiglio di fare tappa a questa incantevole frazione.