Belvedere

Ciao! Oggi ti parlerò della frazione di Belvedere, situata a circa 7 km a ovest di Siracusa, sulla parte più elevata dell'altopiano siracusano. Qui vivono circa 7.000 persone, chiamate "belvederesi", tra cui anche siracusani che si sono trasferiti dalla città, e la popolazione è in costante aumento grazie alla recente costruzione di negozi e grandi magazzini nell'area a nord della frazione, formando il "parco commerciale Belvedere". Sebbene faccia parte del territorio melillese, Belvedere è conosciuta per il bellissimo panorama che offre di Siracusa, tanto da essere a volte chiamata Belvedere di Siracusa.

Storia

La frazione di Belvedere venne fondata nel 1626 da un signore di nome , ma già nel XVII secolo la Regia Marina installò un posto di segnalazione con bandiere e luci per collegare i porti di Augusta e Siracusa, utilizzato anche durante la Seconda Guerra Mondiale, e da cui deriva il nome della viuzza che collega la parte bassa della frazione all'altopiano. Sulla parte più elevata della collina sorgeva il semaforo, chiamato in siciliano "u semàfuru". Inoltre, sulla collina si trova il castello Eurialo, monumento principale della frazione.

Nel corso degli anni duemila è sorto un comitato cittadino che propugna l'autonomia amministrativa, analogamente a quanto chiesto a tutt'oggi anche da Cassibile e da Fontane Bianche.

La frazione

Belvedere di Siracusa: panorama e storia di una vivace frazione.

Monumenti e luoghi di interesse

Il castello Eurialo venne fatto innalzare da Dionisio I di Siracusa sul punto di convergenza delle due grandi muraglie che chiudevano la terrazza di Epipoli, a difesa di una strada che metteva Siracusa in comunicazione coi suoi campi e con l'interno. Si tratta di un'opera grandiosa, composta da un mastio centrale e quattro torri circolari angolari, fornito di un imponente sistema difensivo e di un sistema idrico che prevedeva un pozzo per la raccolta dell'acqua piovana. Da visitare anche la chiesa di San Giuseppe e il cimitero vicino al cosiddetto "Monte", dove si svolge il presepe vivente durante il periodo natalizio.

Attività e manifestazioni

Belvedere offre anche numerose attività e manifestazioni, come la ricorrenza di San Giuseppe, patrono della frazione, la festa di Santa Lucia e la festa della Madonna del Carmelo. Inoltre, ogni anno a metà agosto, si svolge la sagra del melone, durante la quale si possono gustare i migliori frutti locali.

Vita quotidiana

Belvedere è una frazione molto vivace, con numerose attività commerciali e prendisole dove trascorrere le calde giornate estive. Inoltre, la frazione dispone di una scuola primaria e una secondaria di primo grado, un ambulatorio medico e numerose attività sportive.

Conclusioni

Belvedere è una frazione suggestiva, con un panorama mozzafiato e numerose attività e manifestazioni. Il castello Eurialo è una visita obbligata per gli amanti della storia, mentre il parco commerciale Belvedere offre numerose opportunità di shopping. Se cerchi un luogo tranquillo, ma al tempo stesso vivace e ricco di attività, Belvedere è il posto giusto per te!

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 26 Ott 2022