Terrazzo

Benvenuti a Terrazzo, il comune di Verona

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Terrazzo, un comune della provincia di Verona in Veneto, Italia. Terrazzo conta 2127 abitanti e si trova nella parte sud-est della provincia, al confine con la provincia di Padova. Che ne dici di scoprire di più sulla geografia, l'etimologia, la storia e lo stemma di questo incantevole comune?

Geografia fisica

Terrazzo è un comune delimitato dal fiume Adige nella parte meridionale. Lungo il fiume si trovano le due frazioni di Begosso e Nichesola, dove è possibile ammirare il meraviglioso paesaggio. Il centro del paese è attraversato da un altro corso d'acqua minore, il Terrazzo, che divide in due il centro urbano. Dal 2008, il fiume Adige è superato da un ponte che collega Terrazzo alla sponda destra, riducendo la distanza con i due comuni contigui di Villa Bartolomea e di Castagnaro.

Terrazzo: tra storia, geografia e stemma - alla scoperta di un comune veronese

Etimologia

L'etimologia del toponimo Terrazzo non è ancora del tutto chiara, ma l'ipotesi più accreditata è quella che associa il nome del comune al termine derivante dall'antica lingua veneta di "torazo", nel senso di torre, baluardo. Infatti, il paese è citato in un documento ecclesiastico del 1145 come ''Turracii". La torre corrisponderebbe a una fortificazione costruita attorno al XII secolo, presente in una storica villa del paese.

Lo stemma

Il simbolo che rappresenta il comune di Terrazzo, come da tradizione, vede la torre raffigurata con Merlo, doratura, e murata di nero, compresa in uno scudo araldico dallo sfondo rosso. Lo stemma è arricchito dalla corona di comune nella parte superiore e da due ramoscelli, uno di Laurus nobilis, l'altro di quercus nella parte inferiore.

Storia

La Preistoria

In quest'area era presente una popolazione numerosa, stabile ed organizzata in abitati nell'ultimo periodo dell'Età del bronzo, intorno al 1400-1200 a.C. I ritrovamenti più importanti sono stati fatti presso via Brazzetto durante la costruzione delle scuole elementari (anni Novanta). L'assenza del corso d'acqua era caratteristico in questa zona. L'Adige infatti modificò il suo percorso dalla rotta della Cucca all'Alto Medioevo e iniziò a scorrere a Terrazzo, causando un ecosistema differente.

La Storia

In epoca romana, la zona non era attraversata se non da strade minori, che comunicavano tuttavia con le vie Postumia e Annia. Con la rotta della Cucca (17 ottobre 589), l'assetto dell'area corrispondente all'attuale Bassa Veronese venne modificato in maniera molto negativa; l'ambiente passò da una zona di terre fertili e sicure da inondazioni a una situazione di equilibri precari. Nel tempo di stabilizzazione del nuovo alveo dell'Adige, il territorio fu soggetto ad abbandono a causa della creazione di una grande e instabile palude sino al X secolo.

Ecco qui una breve panoramica sul comune di Terrazzo. Siamo certi che ogni angolo di questo comune sia ricco di storia e bellezze naturali. Noi già vi abbiamo dato qualche suggerimento, ora tocca a voi scoprire il resto!

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 26 Ott 2022