Terrassa Padovana

Terrassa Padovana: storia e significato del nome

Ciao a tutti! Oggi mi sento di fare un viaggio non solo nel tempo ma anche nella cultura della mia amata Veneto, e di presentarvi il Comune di Terrassa Padovana. Ma cominciamo dalle origini del suo nome.

''Terasa'' in lingua veneta e ''Terrassa'' in italiano, sembrano derivare da Terra Arsa, un territorio boscoso, circondato da paludi, disboscato con azione rapida e violenta dal fuoco. Il primo documento certo a datare l’origine del toponimo di questa località risale al 3 novembre 1097, dove viene menzionata una donazione da parte di Cono da Calaone al monastero di San Michele a Candiana.

Arzercavalli, una frazione di Terrassa Padovana, viene citata in un primo documento del 25 ottobre 1165 in occasione di passaggi di proprietà, con il nome di “Arzer De Cavallis”. La località era nota per la presenza di un canale navigabile con possibilità di traino delle barche da cavalli sugli argini, inserendola tra i centri commerciali della zona.

Monumenti e luoghi d’interesse: chiese di Terrassa Padovana

Il piccolo Comune di Terrassa Padovana non è solo ricca di storia e tradizioni, ma anche di monumenti e luoghi di rilievo. Tra le architetture religiose, la prima chiesa di cui vi parlerò è quella di San Tommaso Apostolo. L’attuale edificio, in stile barocco, è stato costruito sulla preesistente chiesa della seconda metà del XIII secolo.

Un'altra chiesa di rilievo è il Santuario della Beata Vergine della Misericordia. Situato alla periferia nord del Comune, il santuario conserva elementi architettonici dell'originale pieve romanica alla quale nei secoli si sono aggiunti nuovi elementi stilistici.

Terrassa Padovana: storia, monumenti e amministrazione.

Società: evoluzione demografica

Dal punto di vista sociale, il Comune di Terrassa Padovana conta oggi 2.697 abitanti, ma l'evoluzione demografica è stata piuttosto altalenante. Infatti, nel 1867 il Comune contava solo 1.100 abitanti, mentre negli anni '30 del XX secolo, grazie all’incremento demografico dovuto alla costruzione della ferrovia Padova - Treviso, il numero degli abitanti raggiunse quota 2.800.

Amministrazione: il Comune di Terrassa Padovana

La gestione amministrativa del Comune di Terrassa Padovana prevede un consiglio comunale composto da quindici membri, eletti ogni cinque anni. Attualmente il sindaco del Comune è Marco De Poli, rieletto con il 52,52% dei voti nelle ultime elezioni amministrative del 2019.

Note, progetti e collegamenti esterni

Il Comune di Terrassa Padovana non dispone di particolari note o curiosità degne di nota, ma è possibile reperire tutte le informazioni utili sul sito istituzionale. Inoltre, tra i vari progetti del Comune, sono da segnalare quelli volti alla tutela dell'ambiente e alla promozione di attività culturali e sociali. Mentre per chi volesse approfondire l’argomento, si possono trovare ulteriori informazioni sui collegamenti esterni presenti sul sito ufficiale del Comune.

Eccoci qua, il nostro viaggio alla scoperta del Comune di Terrassa Padovana tocca alla fine. Spero che queste brevi righe siano state d’aiuto per conoscere meglio il nostro territorio e le sue curiosità, e vi invito calorosamente a programmare una visita a Terrassa Padovana per scoprire di persona tutte le bellezze e le tradizioni che essa racchiude. Alla prossima avventura veneta!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 4 Dic 2022