Terranova di Pollino
Benvenuti a Terranova di Pollino: un piccolo tesoro in Basilicata
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un bellissimo comune della provincia di Potenza: Terranova di Pollino. Con i suoi 1031 abitanti e situato al confine con la provincia di Cosenza, queste colline piccole, ma mozzafiato, offrono una vista spettacolare sulle montagne circostanti e sulla bellezza del parco nazionale del Pollino. Terranova di Pollino è uno di quei gioielli nascosti che a volte non si notano, ma che vale la pena visitare. Nel mio riassunto vi mostrerò tutto ciò che c'è da sapere su questo comune!
Geografia fisica
Terranova di Pollino confina con numerosi comuni sia in Calabria che in Basilicata. Tra i comuni calabresi ci sono Alessandria del Carretto, Castrovillari, Cerchiara di Calabria e San Lorenzo Bellizzi. Mentre, tra i comuni lucani con cui esso confina ci sono Chiaromonte, Francavilla in Sinni, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese e San Severino Lucano. Il territorio si estende prevalentemente tra gli 800 ed i alle falde del monte Calvario, nella parte più alta del Sarmento.
La costruzione della Strada statale 653 della Valle del Sinni negli Anni 1980 ne ha facilitato un più immediato collegamento alla strada statale 106 Jonica. Nonostante ciò, è ancora difficile raggiungere la provincia di Cosenza a causa della barriera naturale costituita dal massiccio del Pollino, le cui cime elevatissime servono da spartiacque tra le due regioni e definiscono il confine geografico.
Terranova di Pollino: un luogo per gli escursionisti
Terranova di Pollino occupa una posizione privilegiata rispetto a tutti gli itinerari escursionistici diretti al cuore del parco nazionale del Pollino. Non appena lasciato il centro urbano, la vista che si ha della strada che si inerpica verso la località di ''Casa del Conte'' è mozzafiato! Superando l'antico sbarramento sull'attuale corso del Sarmento, si arriva alla Garavina, la gola che offre una vista fantastica sulla contrada detta ''Paraturo'', parte della frazione di Casa del Conte.
Storia
Le origini di Terranova di Pollino risalgono al XVI secolo. Fu fondata come feudo dello Stato di Noia per favorire l'insediamento di coloni nelle loro vaste proprietà. Dopo l'unità d'Italia, Terranova ha fatto parte del circondario di Lagonegro e del Mandamento di Noepoli. Nel XIX secolo, il nome Terranovella di Noia fu mutato in Terranova di Pollino.
Conclusioni
In sintesi, visitare Terranova di Pollino significa immergersi in un paesaggio di montagne spettacolare all'interno del parco nazionale del Pollino. Questo comune della provincia di Potenza offre una vista mozzafiato sulla bellezza naturale e storica delle colline circostanti. Se state cercando una meta per le vostre vacanze in Basilicata, Terranova di Pollino è il luogo ideale: lunghe passeggiate, escursioni panoramiche e relax assoluto in mezzo alla natura aspettano solo voi.