Terranova dei Passerini
Terranova dei Passerini: una città agricola con una storia antica
Terranova dei Passerini è un comune italiano situato nella provincia di Lodi, in Lombardia. Con una popolazione di 931 abitanti, Terranova è una città agricola di antica origine, nota per secoli come ''Terra Nuova''. In età napoleonica, Cassina dei Passerini e Rovedaro furono aggregate al comune di Terra Nuova, che assunse il nome ufficiale di "Terranova dei Passerini" nel 1863, in onore del politico Rinaldo dei Bonacolsi detto Passerino.
I simboli del comune
Il Comune di Terranova dei Passerini ha uno stemma e un gonfalone che gli sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'8 febbraio 1973. Lo stemma raffigura una rocca, simbolo di memoria e impenetrabilità, con tre gigli (sotto il castello) e un falco coronato (in alto, sul lacerto d'azzurro), simboli di nobiltà e di elevata moralità. Il gonfalone è costituito da un drappo di giallo con una banda di azzurro attraversante, in cui sono raffigurati lo stemma e il nome del comune.
Demografia ed etnie
Al 31 dicembre 2009, gli stranieri residenti nel comune di Terranova dei Passerini erano il 7% della popolazione, pari a 62 persone. Tra le nazionalità più rappresentate troviamo l'India e l'Egitto.
Geografia antropica
La sede comunale di Terranova dei Passerini è posta nel capoluogo, attualmente denominato Terranova dei Passerini, ma noto in passato come località Fornaci. Il comune possiede quattro frazioni geografiche: Cascine, Cascinette, Cascinotti e San Giacomo. Ci sono anche altre località del territorio, tra cui Cascine Barattè, Biraga, Biraghina, Campagna, Nuova, Rovedaro, San Giacomino, Sant'Alberto e Terranova.
L'amministrazione e lo sport
Segue un elenco delle amministrazioni locali. La squadra di calcio del paese è stata l'A.S. Terranova 1992 fino al termine del campionato 2014/2015 di Prima Categoria lombarda. Nella stagione 2012/2013 è stata vincitrice del campionato di Seconda Categoria girone O.
In generale, Terranova dei Passerini è una città tranquilla e rurale che gode di una storia e di tradizioni antiche, ma anche di un'atmosfera accogliente e familiare.