Terranova da Sibari
Ciao! Oggi ti voglio parlare di Terranova da Sibari, un paese della provincia di Cosenza in Calabria.
Geografia fisica
Il paese si trova su una collina tra il fiume Crati e le estreme propaggini della Sila greca. La vista sulla costa del Mar Ionio è fantastica e dal paese si possono ammirare il massiccio del Pollino e la vasta Piana di Sibari. Il territorio del comune ha un'escursione altimetrica complessiva di 348 metri.
Origini del nome
Il nome del paese ha una chiara origine. "Terra" e "nova" si riferiscono a un nuovo insediamento. La specifica "da Sibari" risale al 1864 e richiama il nome dell'antica città greca di Sybaris.
Storia
Terranova da Sibari ha una storia antica che affonda le sue radici nella civiltà Magna Grecia. Secondo molti storici, il paese sarebbe stato fondato dai superstiti di "Thurii" e distrutto in seguito alla guerra con "Crotone". Il nome attuale del paese, assunto dopo l'Unità d'Italia, viene fatto derivare da quello delle due antiche città di "Thurii" e "Sibari". Terranova da Sibari è conosciuta per il suo castello feudale (privato) che conferisce una particolare importanza al centro storico.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il patrimonio storico-artistico di Terranova da Sibari è prezioso e ricco di opere d'arte. Di particolare interesse è la fontana principale del paese, Torre Acquanova. La torre ha alla base una lunga vasca con rivestimento a mattoncini e tre canali per l'acqua. Sopra si eleva una torre con un orologio a base quadrata che reca una lapide commemorativa marmorea con la scritta: "Auspice Francesco De Angelis il Comune alla cittadinanza plaudente donava le acque nel maggio 1892".
Tra le architetture religiose di Terranova da Sibari, ci sono otto chiese sparse tra il centro storico e le zone ad esso adiacenti. La chiesa del Convento di Sant'Antonio, fondata nel 1542 dai Minori Osservanti, è di particolare interesse. La chiesa di San Nicola di Bari, del 1600, è invece famosa per il miracoloso ritrovamento di un antico crocifisso a dimensione umana di origini medievali.
Terranova da Sibari è un paese che ti conquisterà per la sua storia, la sua cultura e la sua bellezza. Se ti trovi nei dintorni, non puoi perderti una visita a questo splendido borgo.