Borgo Hermada
Borgo Hermada: storia e territorio
Borgo Hermada è uno dei Nuovi borghi rurali sorti nell'Agro Pontino durante il periodo fascista. Il centro abitato di 6 km² si estende su un'ampia area rurale del comune di Terracina. Il territorio fu liberato dagli acquitrini e dalla Foresta planiziale e diviso in appezzamenti da coltivare. Borgo Hermada, insieme ad altri centri simili, nacque come centro di servizi per l'opera di appoderamento resa possibile con la bonifica dell'Agro Pontino.
Il borgo fu edificato dall'O.N.C. nel 1932, in località Macchia di Piano. Nel 1933, il commissario governativo per la Bonifica dell'Agro Pontino decise che i borghi prendessero il nome da battaglie famose della prima guerra mondiale. Così Borgo Hermada prese il nome dal monte Ermada, oggi al confine sloveno. L'azienda agraria dell'Hermada fu una delle aziende create dall'O.N.C. per gestire i migliaia di poderi creati nell'area circostante.
Il borgo si distingue dagli altri per lo stile architettonico antidecorativo degli edifici principali. Gli architetti Gino Cancellotti, Luigi Piccinato, Alfredo Scalpelli, e Eugenio Montuori, che insieme progettarono la chiesa, erano gli stessi di Sabaudia. L'ingegnere Alfredo Pappalardo, dell'Ufficio tecnico dell'O.N.C., invece, progettò la scuola, il serbatoio, il centro aziendale, gli schemi tipo per le case coloniche e Piccinato le Poste e la Casa del fascio. La chiesa di Sant'Antonio è particolarmente interessante, perché prende ispirazione dall'architettura medievale abruzzese.
Feste e sagre
Ogni 13 giugno, Borgo Hermada celebra Sant'Antonio di Padova con la Solenne Processione accompagnata dalla Banda Musicale "Città di Terracina". A partire dal 1973, Borgo Hermada ospita la Pedagnalonga, la tradizionale passeggiata di primavera tra i poderi. In contemporanea, si tengono anche due corse podistiche: la mezza maratona di 21 km e la "maratonina" di 10 km. L'evento rientra negli appuntamenti 'Earth Day Italia'. La tradizionale Festa della Birra si svolge invece nei mesi di luglio e agosto.
Note
Voci correlate
Borgo Hermada è una frazione del comune di Terracina. Il borgo è stato fondato durante il periodo fascista in Italia insieme ad altri centri simili come centro di servizi per l'opera di appoderamento resa possibile con la bonifica dell'Agro Pontino. Gli architetti che hanno progettato gli edifici principali di Borgo Hermada erano gli stessi di Sabaudia.
Territorio e storia di Borgo Hermada
Borgo Hermada è situato a 6 km dal capoluogo comunale di Terracina. Il territorio, liberato dagli acquitrini e dalla Foresta planiziale, fu suddiviso in grandi appezzamenti da coltivare. Borgo Hermada nacque come centro di servizi al fine di supportare l'opera di appoderamento resa possibile con la bonifica dell'Agro Pontino. L'azienda agraria dell'Hermada fu una delle aziende create dall'O.N.C. per gestire i migliaia di poderi creati nell'area.
Le feste e gli eventi di Borgo Hermada
A Borgo Hermada sono presenti diverse feste e sagre. Ogni 13 giugno, Borgo Hermada celebra Sant'Antonio di Padova con una solenne processione accompagnata dalla Banda Musicale "Città di Terracina". La tradizionale passeggiata di primavera tra i poderi, la Pedagnalonga, si tiene a partire dal 1973 in contemporanea a due corse podistiche, la mezza maratona di 21 km e la "maratonina" di 10 km. L'evento rientra negli appuntamenti 'Earth Day Italia'. Borgo Hermada è anche famoso per la sua Festa della Birra, che si svolge nei mesi di luglio e agosto.
Conclusioni
Borgo Hermada è uno dei Nuovi borghi rurali sorti nell'Agro Pontino durante il periodo fascista. Il centro abitato di 6 km² si estende su un'ampia area rurale del comune di Terracina. Il territorio fu liberato dagli acquitrini e dalla Foresta planiziale e diviso in appezzamenti da coltivare. Borgo Hermada nacque come centro di servizi per l'opera di appoderamento resa possibile con la bonifica dell'Agro Pontino. Il borgo si distingue dagli altri per lo stile architettonico antidecorativo degli edifici principali, progettati dagli stessi architetti di Sabaudia. Borgo Hermada ospita diverse feste e sagre, tra cui la Pedagnalonga, le corse podistiche e la Festa della Birra.