Rocca San Zenone

Rocca San Zenone: un tuffo nella storia medievale

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire una della frazioni più caratteristiche di Terni e immergervi nella storia medievale? Parliamo di Rocca San Zenone, uno dei tesori nascosti dell'Umbria.

Geografia

La località si trova sulla pedemontana che attraversa la conca ternana, a nord-est: esso è alla fine della Valserra, la valle che collega la conca ternana a Spoleto ed è attraversata dal torrente Serra. La zona è caratterizzata da foreste di cerro e pino, che rendono l'ambiente naturale un vero spettacolo. La sua posizione isolata ha permesso la conservazione di alcune specie floreali ed arboricole d'interesse, tanto da farla inserire nell'elenco dei siti di interesse comunitario.

Se siete amanti della natura, non potete perdervi una passeggiata nei dintorni della Rocca, per ammirare la bellezza delle colline umbre.

Rocca San Zenone: storia e natura medievale in Umbria

Storia

Ma veniamo alla storia di Rocca San Zenone. Il percorso che giunge alla rocca è molto antico: nei pressi si trovano i resti di un cimitero, che forse ospitò le spoglie dei primi martiri ternani. Qui, nel XIII secolo, venne costruita la Rocca San Zenone, un'antica fortezza che sorge su una guglia di roccia alle spalle del paese. Ancora più in alto, a 508 metri, c'è una torre d'avvistamento, che offriva l'opportunità di scorgere i nemici da lontano.

L'edificio fu costruito con il preciso scopo di difendere il contado della città di Terni nel Medioevo e Rinascimento, dalle incursioni di Spoleto. Nelle ''Antiche Riformanze'' del Comune di Terni, sono riportate le datazioni, i nomi, i cognomi e le informazioni circa gli stipendi dei castellani (perlopiù tutti nobili ternani, con qualche eccezione di famiglie banderare) che si susseguirono uno successivo all'altro e che presidiarono questa rocca durante le guerre comunali.

Alla Rocca San Zenone spettava un ruolo strategico e di controllo dell'intera zona. Venne quindi ampliata e potenziata nei secoli successivi, sino al 1624, quando ci fu un restauro, voluto e finanziato dalla popolazione.

Monumenti e luoghi d'arte

La Rocca San Zenone è un vero gioiello architettonico, che conserva ancora oggi la sua imponenza e maestosità. All'interno del complesso si trovano la Torre d'avvistamento e le mura difensive, che vi faranno sentire un po' come in un film di avventura.

Ma non finisce qui. Potrete visitare la Chiesa arcipresbiteriale di S. Giovanni Evangelista, che conserva affreschi della prima metà del Quattrocento, ascritti alla scuola del Maestro di Narni e di Bartolomeo da Miranda. La chiesa, eretta forse prima del XIII secolo, ha subito nel corso dei secoli diversi cambiamenti, come l'allargamento della facciata e la creazione di quattro cappelle con volte a crociera.

Rocca San Zenone è un'esperienza da vivere a pieno, per scoprire la bellezza della storia umbra e dell'architettura medievale. Se siete in vacanza in Umbria, non lasciatevi scappare l'opportunità di visitare questo luogo immerso nella natura e nella storia.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022