Pracchia
La Storia della Stazione di Pracchia
La Stazione di Pracchia è una stazione ferroviaria situata sulla Ferrovia Porrettana, costruita per servire la frazione di Pracchia, nel comune di Pistoia. Questa stazione ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo delle attività commerciali nella Montagna Pistoiese, come le fabbriche del ghiaccio, la pastorizia e il turismo.
L'Inaugurazione e l'Importanza della Stazione
La Stazione di Pracchia è stata inaugurata il 21 novembre 1863, ed è stata raggiunta da Vittorio Emanuele II, insieme al Ministro dei lavori pubblici Stefano Jacini e al progettista della linea. Grazie alla sua posizione strategica, la stazione è diventata la più importante della nuova ferrovia. Infatti, tutte le locomotive che salivano le difficili rampe del versante pistoiese facevano capo a questa stazione.
La stazione di Pracchia contava 70 ferrovieri stabilmente impiegati nell'impianto e, nel 1901, ha superato per introiti di biglietti venduti anche l'impianto di Porretta Terme. Sempre nel 1901, la stazione ha sperimentato il ventilatore Saccardo, progettato dall'omonimo Ingegnere, per aerare la Galleria dell'Appennino, risolvendo il problema di evacuazione dei fumi prodotti dalle locomotive a vapore.
La Conversione alla Trazione Elettrica
Nel 1927, la stazione di Pracchia è stata dotata di una sottostazione elettrica e, il 24 maggio dello stesso anno, è stato attivato l'esercizio a trazione elettrica a corrente alternata trifase. Nel 1935, la linea è stata convertita alla corrente continua.
Le Strutture e gli Impianti della Stazione di Pracchia
La Stazione di Pracchia è una stazione ferroviaria che si trova sul punto più elevato del livello del mare della linea ferroviaria. Nel 1992, la stazione è stata totalmente impresenziata e il traffico dei treni regionali viene telecomandato.
La Stazione di Pracchia è stata di fondamentale importanza per lo sviluppo delle attività commerciali nella Montagna Pistoiese. Oggi, la stazione rappresenta un luogo di passaggio per i viaggiatori sulla Ferrovia Porrettana e offre loro la possibilità di ammirare la storia e l'importanza di questo impianto ferroviario.