Collestatte
Collestatte: Una breve introduzione
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Collestatte, una bellissima frazione del comune di Terni, situata nella provincia di Terni. Questa frazione è composta da una parte antica, situata sulla sommità di un colle, e una parte più nuova, chiamata Collestatte Piano. Secondo il censimento del 2001, la popolazione ammonta a 397 abitanti.
Storia
La storia di Collestatte risale al 1090, quando venne citata per la prima volta come possesso del ducato di Spoleto con il nome di "Colle Stacti". Questa era originariamente posta a difesa della bassa Valnerina e in prossimità di una fonte. Nel 1898, qui venne aperta una fabbrica per la produzione di carburo di calcio. Nel corso dei secoli, Collestatte è stata possesso degli Orsini e dei Manassei. Nel 1927, fu accorpata all'attuale comune di Terni.
Monumenti e luoghi d'interesse
La struttura urbanistica di Collestatte è caratterizzata da vie che convergono nella centrale piazza San Pietro, dove sorge l'antica torre di guardia, oggi campanile della chiesa della Trinità. All'interno, la chiesa ospita una XVI secolo pala d'altare e una statua di San Sebastiano ascrivibili alla bottega di Niccolò Alunno, una vasca XV secolo e un fonte battesimale datato al 1543 con lo stemma degli Orsini. Tra le altre residenze del XVIII secolo, si trovano il palazzo Orsini, addossato alla chiesa, e i palazzi Vitali e Manassei, di fronte ad essa.
Infrastrutture e Trasporti
Collestatte è attraversata dalla Strada statale 209 Valnerina e negli anni tra il 1901 e il 1960, è stata servita dalla tranvia Terni-Ferentillo. Quest'ultima è stata creata per agevolare il trasporto di persone e merci lungo la valle della Nera, un'infrastruttura che è nata proprio quando la zona era in piena industrializzazione.
Un importantissimo stabilimento per la produzione di carburo di calcio e derivati si trovava proprio a Collestatte, e la proprietà fece costruire la tranvia che nell'area aveva origine. La stessa aveva un raccordo che serviva lo stabilimento.
Sport
Associazioni Sportive
Per quanto riguarda lo sport, a Collestatte esiste il Collestatte Cascata, un'associazione sportiva che ha visto la luce nel 1988 in seguito alla fusione dei settori calcistici delle associazioni Gruppo Sportivo Cascata e della Polisportiva Collestatte, fondate rispettivamente a Collestatte Piano nel 1970 e a Collestatte Paese alla fine degli anni '70. Fino al 1998 ha partecipato ai campionati dilettantistici umbri di calcio a 11, promuovendo un fiorente settore giovanile. Successivamente, dal 1999 al 2009 ha giocato nei campionati dilettantistici di calcetto a 5. Attualmente, il Collestatte Cascata gioca nei campionati amatoriali di calcio a 7 organizzati dalla Uisp di Terni dal 2010.
Conclusioni
Ecco qui la mia presentazione di Collestatte, una meravigliosa frazione del comune di Terni, che possiede una storia intrinseca ed un'atmosfera affascinante. Collestatte è una località che offre tanto ai suoi visitatori, a prescindere dal fatto se siete degli amanti della storia, dell'architettura, dello sport, delle infrastrutture o semplicemente alla ricerca di una pacifica e rilassante tregua dalla vita quotidiana. Vi consiglio di visitare questa città e lasciarvi rapire dalla sua bellezza!