Ternengo

Benvenuti a Ternengo: una piccola ma accogliente comunità

Ternengo è un piccolo comune piemontese situato nella provincia di Biella, abitato da circa 259 persone. La città si estende su un territorio di circa 2 km da est a ovest e meno di 1,5 km da nord a sud. La città si trova su una collina del Biellese centrale, con la sua altitudine che va dai circa 560 metri ai poco più di 300 metri vicino al confine con Piatto (Italia). In questo articolo, esploreremo la geografia fisica, l'origine del suo nome, la storia della città, i suoi luoghi di interesse, l'evoluzione demografica, l'amministrazione e altro ancora.

Geografia fisica

Il comune di Ternengo si trova a sud-est del Bric Moncucco, vicino alle frazioni Canei, Serracuta e Villa. Un po' più lontano a sud-est si trova Valsera. La città è attraversata dal fiume Quargnasca e copre un territorio che è completamente compreso nel bacino del fiume.

Ternengo: Storia, Geografia e Luoghi d'Interesse

Origini del nome

Il nome Ternengo ha un'origine Longobarda, come indicato dal suffisso "-engo". Tuttavia, ci sono anche documenti medievali che citano la città come "Ternengus".

Storia

Simboli

Il simbolo di Ternengo è il castello degli Avogadro sulla parte superiore dello scudo. La città ha anche ripreso le fasce rosse e oro dal blasone della famiglia Avogadro del ramo di Valdengo, che furono feudatari del luogo assieme ai Signori di Buronzo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ternengo ha molti luoghi di interesse, tra cui il Castello degli Avogadro, costruito nel XIII secolo e ristrutturato alla fine del XIX secolo. La chiesa parrocchiale di Sant'Eusebio è un altro punto di riferimento della città ed è stata rifatta nel XVII secolo.

Società

Evoluzione demografica

L'evoluzione demografica di Ternengo ha avuto alti e bassi. Nel 1861, la città aveva una popolazione di 402 unità, ma questa diminuì durante le due guerre mondiali. Dopo la seconda guerra mondiale, la popolazione iniziò a risalire fino a raggiungere le 259 unità di oggi.

Amministrazione

Ternengo fa parte della Comunità Montana Valle Cervo, che è stata creata nel 1973. Nel corso degli anni, la comunità montana si è fusa con altre comunità montane piemontesi, ed è stata poi soppressa.

Conclusioni

Ternengo può essere una piccola città, ma ci sono molte cose interessanti da esplorare. Se sei alla ricerca di un'esperienza diversa dalle grandi città, Ternengo può essere il posto giusto per te. La bellezza naturale, la storia e la cultura della città si combinano per creare un'esperienza unica.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022