Ternate

Ternate: Storia e Curiosità

Ternate è un bellissimo comune di 2526 abitanti, situato nella provincia di Varese, in Lombardia. Come tutti i luoghi d’Italia, anche questo ha una storia interessante e unica. In questa breve guida, andremo alla scoperta della storia di Ternate, partendo dall’era preistorica fino ad arrivare ai nostri giorni.

Preistoria

Tutto ebbe inizio quando nel 1864, alcune palafitte preistoriche furono scoperte nei laghi svizzeri. Questo fatto suscitò la curiosità degli studiosi italiani e lombardi, i quali iniziarono ad indagare anche nei laghi varesotti. Le ricerche effettuate nel lago di Varese e nel vicino lago di Monate portarono a dei risultati significativi. Vennero in seguito effettuate delle ricerche anche nel lago di Comabbio ma i risultati furono ostacolati a causa della sua natura limacciosa. Nell'area ternatese, sono stati rinvenuti carboni e testate di palo e di altri reperti come una piroga monossile. La collocazione cronologica di questi reperti non è stata possibile da stabiilire ma si presume che risalgano all'Età del Bronzo.

Una traccia preistorica del territorio ternatese è stata rintracciata nella Palude Brabbia, grazie al proprietario del lago Napoleone Borghi, il quale scoprì una stazione preistorica nel settembre del 1879. si tratta di un rialzo di terra formato da una serie numerosa di cumuli alti da 70 cm a 2.20 m su un'area di 8000 m² . Vennero rinvenuti 300 coltellini in selce, 500 cocci di ceramica, carboni, legni appuntiti e un arco di castagno di 1.14 m con due cuspidi di selce ed una freccia con una cuspide in selce ancora innestata.

La storia di Ternate: dalla preistoria al medioevo

Periodo Romano

La presenza romana a Ternate è stata dimostrata dalla presenza di alcune necropoli nei pressi di Longori o Longarolo, vicino ad una strada abbandonata tra Travedona e Ternate, nonché nella selva dell'Abbate, posta a destra della strada comunale che porta a Biandronno. Il tutto è stato documentato grazie ai lavori di recupero effettuati da Giuseppe Quaglia nel 1879.

Medioevo

Dopo la caduta dell’Impero Romano d'Occidente, Ternate seguì le vicende che coinvolsero tutti i territori sottoposti alla giurisdizione delle Pievi e della Diocesi di Milano. Durante il Medioevo, un evento importante nella vita del territorio ternatese fu la fondazione del Monastero di San Sepolcro nel XI secolo, ad opera di un tale Ansegiso. Questo monastero venne costruito sulla collina che si trova tra il Lago di Comabbio e il Lago di Monate, dove oggi sorge la località omonima. Una testimonianza della sua fondazione è attestata in un diploma dell'arcivescovo Ariberto. Si racconta che costui, su ispirazione divina, aveva edificato una chiesa in onore del Santo Sepolcro di Cristo Redentore vicino alla villa di Trinade (l'attuale Ternate) nella località Crusicula (crocetta, indicante il punto dove le strade formavano una croce, la principale da Comabbio a Travedona e l'altra che scendeva nel borgo di Ternate), sita nella parrocchia della Pieve di Brebbia. Non essendo datato il manoscritto, sono state avanzate diverse ipotesi che collocano la fondazione tra il 1024 e il 1032. Tuttavia, è probabile che la sua fondazione risalga ad una data antecedente il 1025 (anno in cui l'Arcivescovo di Milano ne ottiene lo iuspatronato).

Conclusioni

In conclusione, la storia di Ternate è molto interessante e ricca di curiosità e avvenimenti che hanno caratterizzato le diverse ere che si sono susseguite nel corso dei secoli. Le testimonianze del passato, come quelle preistoriche, romane e medievali, arricchiscono il territorio e rendono il nostro paese unico nel suo genere. Chiunque volesse visitare Ternate potrebbe godere della bellezza del paesaggio e della sua ricca storia.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 9 Dic 2022