Terme Vigliatore
Benvenuti a Terme Vigliatore: scopriamo insieme questa pittoresca città siciliana!
Terme Vigliatore è un paese siciliano situato nella città metropolitana di Messina, tra le penisole di Milazzo e il promontorio del Tindari e di fronte alle incantevoli isole Eolie. La città si estende su terreni pianeggianti e ha una popolazione di circa 10.000 abitanti.
Scopriamo la geografia fisica di Terme Vigliatore
Terme Vigliatore si trova a dieci metri sopra il livello del mare e il suo territorio comunale è attraversato da due corsi d'acqua, il Mazzarrà e il Patrì, che segna il confine est con il comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Ci sono anche dei piccoli corsi d'acqua localmente chiamati "saje" come Rodusa o Catanzaro, Mollerino e Margiotto.
Esploriamo la geografia antropica di Terme Vigliatore
La città di Terme Vigliatore è un unico centro abitato che nasce dalla fusione dei due agglomerati urbani principali di Terme e Vigliatore. Inoltre, ci sono altri centri urbani minori come San Biagio, Marchesana e Acquitta, una borgata marina che si trova al confine con la frazione Tonnarella del comune di Furnari. Questa zona è famosa per i suoi bagni termali e i suoi stabilimenti termali.
Esploriamo la storia di Terme Vigliatore
Terme Vigliatore ha una storia antica che risale all'epoca romana, quando le sue acque sulfuree, in particolare quella della Fonte di Venere, erano già note. Il nome "Vigliatore" deriva dal vicino fiume omonimo chiamato Vigilator in epoca romana, mentre il nome "Terme" deriva dagli stabilimenti termali un tempo presenti nella zona.
La zona faceva parte del comune di Castroreale fino alla sua separazione il 17 luglio 1966 con la legge regionale n. 15 del 28 giugno 1966. La sede comunale si trova nell'ex Castroreale Terme, dove si trovano gli stabilimenti termali.
Terme Vigliatore ha diversi monumenti storici, tra cui la Villa Romana sita a San Biagio, risalente alla seconda metà del I secolo a.C., e la Chiesetta della Madonna delle Grazie, del XVI secolo, eretta sui ruderi di un monastero dei Benedettini.
I monumenti e i luoghi di interesse di Terme Vigliatore
Terme Vigliatore è una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere visitati. Uno dei luoghi più affascinanti da visitare è Villa Romana a San Biagio, dove si possono ancora ammirare i resti di un antico sistema di canalizzazioni.
Un altro luogo di grande interesse è la Chiesetta della Madonna delle Grazie, situata al centro del Parco dei Benedettini, dove si svolge ogni anno la "Fiera di Termini" nella giornata del 13 settembre.
Conclusioni
Terme Vigliatore è una città pittoresca e ricca di storia che merita di essere visitata. Dai suoi monumenti storici a i suoi bagni termali, Terme Vigliatore ha molto da offrire ai visitatori. Se state pianificando un viaggio in Sicilia, vi consigliamo di includere Terme Vigliatore nella vostra lista di mete da visitare.