Settequerce
Settequerce: una località immersa nella natura
Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Settequerce, una piccola frazione del Comune di Terlano, situata a pochi chilometri da Bolzano, nella bellissima Provincia autonoma di Bolzano. La località conta 844 abitanti e si trova a 247 metri di altezza, immersa in vigneti e meleti lungo l'Adige.
Origine del nome
Il nome Settequerce deriva dalla parola tedesca "Siebeneich" che significa "presso le sette querce". Il toponimo è attestato da molto tempo, risalendo addirittura al XII secolo.
La bellezza del territorio
Settequerce è considerata un'area archeologica di spicco grazie agli alti numeri di rinvenimenti dalla preistoria fino al medioevo. La zona tra S. Maurizio e Settequerce è denominata "Heiliger Winkel", ovvero "angolo sacro". Qui è possibile ammirare una natura incredibile, che si estende per chilometri, tra vigneti e meleti, con vista sull'Adige.
Luoghi d'interesse
Tra i luoghi di interesse si segnalano diversi monumenti in zona. La chiesa parrocchiale è la Chiesa del Santissimo Cuore di Gesù, mentre la Chiesa di Sant'Antonio da Padova è incorporata all'Ordine Teutonico. È presente anche un luogo con presunte apparizioni della Maria il 27 settembre 1992. Non lontano si trova anche il Castel Greifenstein, anche conosciuto come "castel del Porco". Poco sopra l'abitato troviamo il palazzo nobiliare Großkarnell, di grande valore storico e artistico.
Trasporti e infrastrutture
Settequerce è facilmente raggiungibile con la ferrovia o in automobile, essendo vicina a città come Bolzano, Merano e il Burgraviato, quest'ultima particolarmente conosciuta per la sua bellezza. Inoltre, Settequerce si trova lungo la linea della ferrovia Bolzano-Merano e sulla vecchia statale per Merano. La stazione ferroviaria è stata recentemente sottoposta ad un intervento di restauro per renderla agibile ai disabili e più moderna.
Conclusioni
In sintesi, Settequerce è una località unica, situata in un'area di grande bellezza naturalistica, che ospita molti luoghi di interesse storico e culturale. Se siete in zona, non lasciatevi sfuggire l'opportunità di visitarla. Una meta ideale per una gita fuori porta, tra bellezze naturali, architettoniche e storiche.