Cassio

Cassio: la frazione di Terenzo vicina a Parma

Cassio è una frazione geografica del comune di Terenzo, situata in provincia di Parma. Dista solamente 5,10 km dal capoluogo, quindi è facilmente raggiungibile anche dai visitatori della città.

Salti del Diavolo

Uno dei luoghi più famosi di Cassio sono i Salti del Diavolo, degli affioramenti di rocce sedimentarie. Queste rocce sono composte principalmente da granito, gneiss, porfidi, calcari, Arenaria e diaspro. Sono disposte in modo da formare una serie di guglie che tagliano ortogonalmente la val Baganza collegando gli abitati di Cassio e Ravarano sul versante opposto. La leggenda narra che queste rocce costituiscano le orme lasciate in epoca remota dal diavolo in fuga, scacciato da un eremita. Queste formazioni risalgono al Cretacico e si sviluppano su circa 5 km di terreno.

Cassio: storia, natura e leggende ai piedi di Parma

Origini del nome

Il nome della frazione sembra essere associabile alla gens Cassia, assegnataria di terre nella zona in epoca romana.

Storia

Il borgo di Cassio conobbe l'insediamento umano in epoca romana grazie alla gens Cassia. In seguito, nell'età medioevale, il borgo appartenne ai Conti da Cassio, che vi edificarono un castello ormai scomparso. In seguito, il feudo passò nelle mani dei Conti Rossi di Parma e successivamente ai Pavesi di Pontremoli fino all'abolizione dei diritti feudali sancita dai decreti Napoleone del 1805.

Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine

La principale attrazione di Cassio è la Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine. Edificata nel XII secolo in stile romanico, la chiesa subì gravi danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale nel 1944. Fu quindi ristrutturata nel 1950 nella zona absidale e successivamente restaurata tra il 1960 e il 1970. Nel 2010 è stata consolidata strutturalmente, quindi è possibile visitare al suo interno degli splendidi affreschi.

Cassio è una piccola frazione di Terenzo, ma ricca di storia e di attrazioni naturali e architettoniche. Se visitate Parma non perdete l'occasione di visitare il borgo di Cassio e ammirare la bellezza dei suoi Salti del Diavolo e della Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022