Terdobbiate
Terdobbiate: un angolo di Piemonte dal nome singolare
Benvenuti a Terdobbiate, un comune di poco più di 400 abitanti che si trova nella provincia di Novara, in Piemonte. Il nome di questo piccolo paese deriva dal torrente Terdoppio che scorre nell'area circostante. La sua storia è racchiusa in poche ma significative testimonianze: tra monumenti e luoghi d'interesse, si possono apprezzare le bellezze di questo angolo di Piemonte.
La storia del comune dal gonfalone azzurro
Lo stemma e il gonfalone del comune di Terdobbiate sono stati concessi con un decreto del presidente della Repubblica il 23 giugno del 1989. Il gonfalone, in particolare, è un drappo di un bel colore azzurro. La sua concessione rappresenta un importante riconoscimento per la comunità locale.
I monumenti e i luoghi d'interesse del comune
Tra i principali luoghi d'interesse di Terdobbiate si possono citare il castello dei conti Cicogna, la chiesa parrocchiale dei Santi Giorgio e Maurizio e l'oratorio di San Pietro. Il castello, risalente al X secolo, è oggi abitazione privata e testimonia l'antico passato del paese. La chiesa parrocchiale, ricostruita negli Anni '50, conserva solo il campanile seicentesco della precedente chiesa del XVI secolo. Infine, l'oratorio di San Pietro è un piccolo edificio che ricorda il passato religioso del comune, grazie alle sue splendide decorazioni e alla pala d'altare cinquecentesca.
Terdobbiate: dalla sua nascita ai giorni nostri
L'evoluzione demografica del comune di Terdobbiate è stata piuttosto altalenante nei secoli. Oggi la popolazione conta poco più di 400 abitanti ed è concentrata soprattutto nel nucleo storico del paese. L'amministrazione è stata affidata a diverse giunte che si sono succedute nel tempo, come testimoniato dalla tabella presente nel testo.
Conclusioni e bibliografia del comune di Terdobbiate
Terdobbiate è un piccolo comune del Piemonte che ha saputo conservare intatte le proprie tradizioni e le proprie bellezze. Lo stemma e il gonfalone gli sono stati concessi nel '89 e sono testimonianza di questo. Tra i luoghi d'interesse, spiccano il castello dei conti Cicogna, la chiesa parrocchiale dei Santi Giorgio e Maurizio e l'oratorio di San Pietro. La popolazione è rimasta sempre piuttosto esigua, ma la storia e la bellezza di Terdobbiate sono rimaste intatte attraverso i secoli. La bibliografia riguardante il comune è vasta: fra i titoli più significativi, quello di Ernesto Colli, il sacerdote Carlo Fusi e Terdobbiate, del 1970.