Sant'atto
Sant'Atto: una piccola frazione di Teramo
Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Sant'Atto, una frazione di Teramo, una piccola città italiana nella regione Abruzzo. Sant'Atto si trova a soli 11 km dal capoluogo e sorge a 243 metri sul livello del mare, con una popolazione di circa 300 abitanti. Nonostante sia una frazione piccola, ha una storia molto interessante ed è molto amata dai suoi abitanti.
Storia
Il monastero benedettino di San Nicolò a Tordino, fondato nel 1004, aveva Attone come primo abate o priore. Era molto importante per i fedeli, soprattutto nei giorni di Pentecoste, quando si recavano in pellegrinaggio alla sua tomba e bevevano l'acqua che stillava dal soffitto sopra il sarcofago. Oggi, il sepolcro e le reliquie di Attone sono scomparse, ma la festa in suo onore si celebra il 19 novembre nella cattedrale di Teramo e nella chiesa parrocchiale (già abbaziale) di Sant'Atto, unita dal 1477 con il Capitolo del Duomo. Sant'Atto è anche conosciuta per essere centro di molte industrie, collocate nella zona industriale di Sant'Atto Piane. Vi sono anche alcune sedi bancarie (Banca di Teramo) e sedi della Confcommercio.
Sport
Sant'Atto ha una forte tradizione sportiva, in passato ha avuto diverse squadre di calcio e pallamano. L'H.C. Sant'Atto è stata campione d'Italia di serie C negli anni '80, raggiungendo la promozione in serie B. Nelle sue file hanno militato numerosi atleti di valenza nazionale e internazionale.
Sedi Onlus
Sant'Atto è stata sede di uno dei pochi centri iperbarici in Italia, le cui attività erano coordinate dal professor Pierluigi Data dell'Università di Chieti. Inoltre, è sede del Centro di Riabilitazione e rieducazione a Degenza Diurna "S. Atto", gestito dalla Fondazione Anffas Onlus di Teramo. La struttura, accreditata dalla Regione Abruzzo, aiuta le persone disabili a migliorare la loro qualità di vita anche dopo eventi patologici molto gravi.
Chiesa parrocchiale di Santa Croce
La chiesa di Santa Croce è un grazioso centro abitato a 243 m.s.l.m., alle porte di Teramo, di cui è frazione. La chiesa parrocchiale, la Chiesa di Santa Croce, è un edificio moderno costruito in sostituzione di quella dell'antica Abbazia di Sant'Atto. Ha tetto a capanna e facciata in laterizio sulla quale si apre un semplice portale in pietra sormontato da una lunetta che reca l'immagine di una Madonna con Bambino realizzata con mattonelle di ceramica. Più in alto, al disopra di una trifora, un finto oculo reca l'immagine di Sant'Attone, anch'essa in ceramica, primo priore del monastero benedettino della vicina San Nicolò a Tordino. Sul culmine del tetto è stato rimesso in opera a vista un antico capitello decorato da grandi foglie di palma aculeate che potrebbe risalire alla fine del XIII secolo. Appoggiato alla parete di sinistra c'è uno svettante campanile che ospita una campana.
In poche parole, Sant'Atto è una piccola frazione di Teramo ma ha tante cose interessanti da offrire. L'atmosfera tranquilla e familiare la rende un luogo piacevole per vivere e passare del tempo. Se passerete dalle parti di Teramo, non esitate a fare un salto a Sant'Atto per scoprire la sua bellezza!