San Nicolò A Tordino

Benvenuti a San Nicolò a Tordino

San Nicolò a Tordino è una splendida frazione di Teramo, una città di circa 8.000 abitanti situata a sette chilometri dal capoluogo. La frazione si trova lungo la Strada statale 80 del Gran Sasso d'Italia, che collega Teramo alla Mar Adriatico. Grazie alla sua posizione, San Nicolò a Tordino è diventata il principale polo industriale e commerciale di Teramo, uno dei punti di sviluppo più importanti della città.

Storia

Il nome di questa frazione deriva dal Monastero benedettino "S. Nicolai ad Truntinum" e fu ufficializzato col nome di "San Nicolò a Tordino" nel 1933 per decreto del re Vittorio Emanuele III di Savoia. L'origine del nome va cercata ancor prima dell'anno Mille, quando esisteva una chiesa dedicata a San Nicolò. La frazione attuale è solo una parte della proprietà del monastero, e le prime informazioni sulla zona risalgono all'XI secolo.

Nel 1065 il Monastero fu talmente importante da essere annoverato tra i possedimenti dell'Abbazia di Montecassino. In seguito, San Nicolò a Tordino ebbe uno sviluppo ancora maggiore grazie alla realizzazione di infrastrutture come la SS 80 e la ferrovia, che hanno permesso di collegare Teramo alla costa adriatica. Nel 1931, la borgata di Castellalto-Canzano contava 98 famiglie e 508 abitanti, e una chiesa venne aperta al pubblico alla fine di quell'anno.

San Nicolò a Tordino: storia, monumenti e tradizioni.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Nicolò a Tordino è ricca di storia e di luoghi d'interesse. Una delle attrazioni più importanti è la chiesa dedicata a San Nicolò, una meravigliosa costruzione risalente all'anno Mille con un campanile romanico del XII secolo. La chiesa è stata ricostruita più volte nel corso dei secoli e ha subito numerose trasformazioni fino al restauro del 1916-1918.

Un altro luogo d'interesse è il convento di San Francesco, un antico monastero del XIII secolo che è stato ristrutturato più volte. Oggi è possibile ammirare la Basilica di San Francesco, che conserva numerose opere d'arte e affreschi.

Eventi e tradizioni

San Nicolò a Tordino è una frazione molto viva e ricca di eventi e tradizioni. Tra le feste più importanti c'è la Festa del Patrono San Nicolò, che si celebra il 6 dicembre. Durante questa festa, la chiesa di San Nicolò si trasforma in un luogo di preghiera e di festa per tutta la comunità.

Un altro evento molto atteso è la Fiera di San Nicola, che si tiene ogni anno nel mese di agosto. La fiera vede la partecipazione di numerose aziende agricole e artigiane locali, che presentano i loro prodotti tipici e le loro tradizioni.

Cucina

La cucina di San Nicolò a Tordino è ricca di sapori e di tradizioni. Uno dei piatti più famosi della zona è la ventricina, un salame tipico dell'Abruzzo con una consistenza morbida e un sapore intenso. Altro piatto tipico è il timballo di riso, un piatto molto saporito e nutriente, preparato con riso, carne, piselli e pomodoro.

La cucina locale è anche ricca di primi piatti, come le orecchiette alla Tarantina, le lasagne alla chitarra e la pasta alla gricia. Tra i dolci, invece, spiccano le cicerchiata, le ferratelle e i mostaccioli, dei biscotti tradizionali della zona.

Conclusioni

San Nicolò a Tordino è una frazione ricca di storia, monumenti e tradizioni. Un luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna della cultura, della natura e del buon cibo. Se siete alla ricerca di un posto dove rilassarvi, dove scoprire la tradizione abruzzese e gustare piatti tipici, San Nicolò a Tordino è la meta ideale. Venite a scoprire questa meravigliosa frazione di Teramo, rimarrete incantati dalla sua bellezza e dalla sua ospitalità.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 7 Gen 2023