Rocciano

Rocciano: tra storia e natura

Rocciano, o anche chiamata Rogiani o Rucciano, è una splendida frazione del comune di Teramo, situata a circa 450 metri sul livello del mare. Questo piccolo borgo, immerso nella verde natura abruzzese, offre la possibilità di godere di una pace e di una tranquillità che difficilmente si trovano nelle città.

Storia

La storia di Rocciano risale al periodo romano. Infatti, nei pressi dell'attuale borgo passava una via romana chiamata "via Raussa". La prima citazione di Rocciano risale al 1026, quando Guiberto di Teutone fece una donazione al vescovo Pietro II di alcuni beni situati in diverse località, tra cui anche a Rocciano. Inoltre, il borgo è stato protagonista di violenti scontri tra briganti e soldati francesi nel 1799.

Rocciano: bellezza naturale e storia millenaria

Chiesa di Santa Lucia

Uno dei punti di interesse di Rocciano è la chiesa di Santa Lucia. Questo edificio risale al XVII secolo ed è stato ristrutturato con un intonaco bianco e dei contorni in mattoni rossi che gli conferiscono un aspetto unico. La facciata comprende un piccolo portale e un oblò centrale. Il campanile a vela è collocato in posizione centrale sopra la facciata e su uno dei lati è situato lo stemma araldico della famiglia che possedeva il feudo. La chiesa ha una pianta rettangolare a navata unica e una bellissima abside semicircolare.

Bibliografia

Per approfondire la conoscenza di questa frazione abruzzese, si possono consultare diverse fonti bibliografiche. In particolare, si può leggere il libro di Francesco Savini "Le famiglie del teramano", che offre un'ampia descrizione delle famiglie che hanno popolato Rocciano. Inoltre, è interessante leggere il libro di Federico Adamoli "Cronaca di un ramaio teramano", che racconta la storia di una famiglia di Rocciano fondata dai fondatori della Ramiera sul Tordino.

Rocciano è una piccola perla dell'Abruzzo, immersa nella natura incontaminata che permette di vivere un'esperienza unica immersi nella storia e nell'atmosfera rilassante del borgo. La chiesa di Santa Lucia è uno dei tesori più belli del paese, con la sua architettura semplice ma elegante. Leggendo "Le famiglie del teramano" e "Cronaca di un ramaio teramano", si possono scoprire le vicende che hanno caratterizzato la storia di Rocciano e conoscere meglio le persone che hanno contribuito allo sviluppo della zona. Se siete alla ricerca di un luogo dove staccare la spina e rilassarvi, vi suggeriamo di visitare Rocciano e lasciarvi conquistare dalla sua bellezza.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 7 Gen 2023