Putignano

Putignano: una pacifica frazione di Teramo

Putignano è una graziosa frazione del comune di Teramo, situata ad appena 5 km dal capoluogo, alle falde di Monte Tre Croci e a due passi dalla strada che conduce a Villa Gesso e Roiano. Si tratta di un borgo dal fascino antico, con origini medievali, che si è sviluppato soprattutto tra la fine del XVIII secolo e gli inizi del XIX secolo.

La storia di Putignano

Sebbene sia stato anche chiamato Pedugnano, Putignano ha una storia che risale all'epoca medievale ed è stata citata nei documenti antichi sotto il toponimo di ''Petoniano'' o ''Peteniano''. La chiesa di San Felice, situata a Putignano, è stata menzionata per la prima volta nel 1278, quando i canonici del duomo di Teramo hanno approvato l'elezione di Berardo di Iacobo di Pasio a rettore della chiesa di San Felice. Il borgo si è espanso soprattutto tra il XVIII e il XIX secolo, grazie alla costruzione di numerose abitazioni e palazzi in pietra.

Putignano: storia e bellezza di un borgo medievale.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Putignano è dotata di una vasta gamma di edifici storici che meritano di essere visitati dai turisti curiosi di conoscere la storia antica di questa frazione. La chiesa di San Felice, situata poco fuori dal centro storico, è stata ricostruita tra il XVII e il XVIII secolo e conserva parte della muratura antica. Ha una copertura a capanna e un interno a navata unica senza abside. Si può apprezzare anche il campanile a vela, alto e imponente, che si erge alle spalle della chiesa.

Oltre alla chiesa, non mancano i palazzi in pietra di epoca sette-ottocentesca, quali le abitazioni che caratterizzano il vecchio quartiere. Inoltre, presso l'ingresso sud del paese, si trova il vecchio edificio scolastico fascista della frazione, costruito nel ventennio e che dal 2008 è inagibile. Tuttavia, a soli pochi passi da Putignano, si trova anche Quartiere Piano della Lenta, un quartiere fortemente urbanizzato lungo la Strada statale 81 Piceno Aprutina, che ha permesso un moderato sviluppo residenziale della frazione.

Conclusioni

In definitiva, Putignano rappresenta un luogo tranquillo e dal fascino antico, in grado di evocare tanti ricordi del passato. Grazie alla sua storia ricca di avvenimenti e alla vasta gamma di edifici di interesse storico e artistico, questa frazione offre ai visitatori l'opportunità di scoprire una parte della regione Abruzzo ancora poco conosciuta ma molto affascinante. Se vuoi trascorrere una giornata in un luogo dai tratti antichi e dalla pacifica bellezza, Putignano è il luogo ideale per te.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 7 Gen 2023