Teora

Benvenuti in provincia di Avellino!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della splendida provincia di Avellino, che si trova in Campania ed conta quasi 400.000 abitanti. Una curiosità: non ha accesso al mare, ma confina con altre province e regioni, tra cui la Puglia, la Basilicata e la città metropolitana di Napoli.

Geografia fisica

Il territorio di Avellino è principalmente montuoso e collinare, ma non è uniforme. Le zone settentrionali ed orientali si contraddistinguono per la presenza di pianori e rilievi ondulati, dove troviamo numerosi borghi in altura e una minore piovosità. Invece, i settori meridionali e occidentali sono più aspri, con montagne calcaree che raggiungono notevoli altitudini e precipitazioni più abbondanti. Tra i monti principali, vi sono il Cervialto, il Terminio e il Monte Calvello.

Ci sono anche numerosi corsi d'acqua di rilievo, come il fiume Calore Irpino che nasce dal monte Accelica e confluisce nel fiume Volturno. Altri sono il Sabato e l'Ufita, che sono affluenti del Calore, l'Ofanto e il Cervaro che sfociano nel mare Adriatico, il Miscano e il Sele - anche se quest'ultimo attraversa la provincia solo per brevi tratti.

La provincia di Avellino: montagne, laghi e cultura

Laghi

Sappiamo tutti che in Italia c'è l'imbarazzo della scelta quando si parla di laghi, come ad esempio il romantico Lago di Como o l'affascinante Lago di Garda. Purtroppo, però, la provincia di Avellino ha pochissimi laghi naturali, ma il Lago Laceno è sicuramente un posto che vale la pena visitare.

Il lago, che è di origine carsica, un tempo era molto più esteso ma ha diminuito a causa di falle apertesi nel fondo lacustre a seguito del terremoto dell'Irpinia del 1980. Oltre al Lago Laceno, c'è anche il Lago Luza Aquafets, situato nell'alta valle del Cervaro nel comune di Greci. È l'unico comune di lingua arbëreshe situato all'estremità settentrionale della provincia e il lago esiste fin dal 1466.

Soprattutto in inverno, la dimensione dei laghi aumenta parecchio, quindi se siete amanti della neve o del pattinaggio su ghiaccio, potrebbe essere il momento giusto per una visita.

Conclusioni

Spero che questa breve descrizione vi abbia dato una visione generale della provincia di Avellino. Anche se la regione è principalmente montuosa, ci sono luoghi magnifici da visitare, tra cui il Santuario di Montevergine, che si trova a circa 1263 m s.l.m. Vi consiglio anche di assaggiare la famosa mozzarella di bufala, le salsicce piccanti e il vino DOCG Fiano di Avellino. Inoltre, se amate la natura, i rilassanti paesaggi collinari e i pittoreschi borghi in altura, Avellino potrebbe essere la meta perfetta per voi!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 21 Giu 2022