Teolo

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Teòlo, un piccolo comune di 8.945 abitanti situato nella provincia di Padova, in Veneto. È un comune particolare perché la sede municipale si trova nella frazione di Treponti, e non nell'omonimo borgo.

Geografia fisica

I confini del comune di Teòlo sono un po' irregolari e comprendono una parte montuosa a ovest, ovvero i Colli Euganei centro-settentrionali. Questa zona è stretta a ovest dai territori di Vo' e Rovolon e a est da quello di Torreglia (e in minima parte da Galzignano Terme). A est, invece, troviamo una zona pianeggiante con alcuni modesti rilievi isolati. Treponti, sede del comune, si trova in una sorta di corridoio che collega queste due zone.

Sul lato collinare, i rilievi più importanti sono il monte Venda (senza toccarne la cima), la Rocca Pendice, il monte Pirio e il monte delle Forche. Mentre sul lato pianeggiante, si trovano i monti Bello, Rosso e Ortone.

Per quanto riguarda l'idrografia, nella zona collinare ci sono i "calti", ovvero delle incisioni profonde dove scorrono corsi d'acqua perenni o stagionali. Nella zona pianeggiante, invece, ci sono diversi canali artificiali legati alle opere di bonifica.

Scopri Teòlo: tra montagne e pianura nel Veneto

Storia

Epoca antica

L'uomo abita il territorio di Teòlo fin dal Paleolitico, come dimostrano i manufatti in selce rinvenuti a Castelnuovo e sul monte della Madonna. Questa zona era facilmente difendibile grazie alla sua natura collinare, ed era anche molto ricca di risorse naturali.

Durante l'epoca romana, il toponimo "Teòlo" potrebbe essere derivato da "titulus", che significa "confine". Questo termine compare su un cippo confinario rinvenuto nei pressi della parrocchiale del capoluogo e risalente al 141 a.C.

Conclusioni

In definitiva, Teòlo è un comune affascinante che offre paesaggi molto diversi tra loro. Oltre ai Colli Euganei, ci sono molte altre bellezze da scoprire, come le incantevoli frazioni di Treponti, Tramonte e Monteortone. Insomma, se avete occasione di visitare il Veneto, non potete perdervi Teòlo!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 24 Gen 2022