Tenno

Benvenuti a Tenno: un piccolo comune immerso nella natura del Trentino-Alto Adige

Ciao ragazzi! Oggi vi porto alla scoperta di Tenno, un piccolo comune immerso nella natura del Trentino-Alto Adige. Con soli 1988 abitanti, Tenno è un luogo tranquillo e rilassante, ma pieno di storia, cultura e bellezze naturali da visitare.

Storia: un castello medioevale e borghi antichi

La storia di Tenno è antica e affascinante. Il Castello di Tenno, risalente al XII secolo, domina il paese con la sua imponente presenza e offre una vista panoramica mozzafiato sul Lago di Garda.

Anche i borghi antichi presenti nel territorio comunale portano con sé una lunga storia. Il borgo medioevale di Canale di Tenno, adagiato tra il borgo di Tenno e il lago, è stato inserito nella lista dei I borghi più belli d'Italia. Qui si può partecipare a Rustico Medioevo, un evento estivo che ripropone atmosfere e giochi del Medioevo. Durante il periodo natalizio, invece, vale la pena visitare i caratteristici Mercatini di Natale.

Tenno: alla scoperta di un comune storico e immerso nella natura del Trentino-Alto Adige

Monumenti e luoghi di interesse: chiese e Lago di Tenno

Per gli amanti dell'arte sacra, Tenno offre molte chiese da visitare. La Chiesa dell'Immacolata a Tenno è la parrocchiale del paese, mentre la Chiesa di San Lorenzo Martire è un esempio di architettura romanica. La Chiesa di Sant'Antonio, invece, si trova nella frazione Ville del Monte, come la Chiesa di San Giovanni Battista e quella di San Leonardo. La Chiesa di San Zeno, infine, si trova nella frazione di Cologna.

Il Lago di Tenno rappresenta uno dei luoghi più famosi del territorio comunale. Grazie alle sue acque cristalline e balneabili, è meta di turisti e locali soprattutto durante l'estate. Ma il lago è anche un luogo di interesse naturalistico, dove si possono fare suggestive passeggiate.

Frazioni: Canale di Tenno e Ville del Monte

All'interno del territorio comunale di Tenno si trovano molte frazioni caratteristiche. La frazione più estesa è Ville del Monte, formata da quattro borghi: Sant'Antonio, Pastoedo, Canale di Tenno e Calvola. Quest'ultimo borgo, a 700 metri sul livello del mare, è stato per lungo tempo abitato solo dai pastori durante l'inverno e collegato tramite strade asfaltate solo in tempi recenti.

Canale di Tenno, invece, ha ospitato il set di alcuni film ambientati in epoca medioevale e presenta una sagra annuale che riproduce atmosfere e mestieri antichi.

Economia: turismo e agricoltura

Sebbene Tenno sia un comune molto piccolo, l'economia si basa principalmente sul turismo estivo grazie alle bellezze naturali presenti in zona e ai Mercatini di Natale durante il periodo natalizio. Tuttavia, sul territorio comunale sorgono anche numerose aziende agricole e allevamenti di animali che costituiscono insieme al turismo le principali attività di sostentamento del paese.

Ecco qui una breve panoramica di Tenno, un luogo incantevole da visitare per immergersi nella bellezza della natura e della storia trentina. Siete pronti a partire?

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 10 Ott 2022