Temù

Scopriamo Temù, il comune della Val Camonica

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune italiano che si trova in Lombardia, nella Val Camonica: Temù. Con i suoi 1112 abitanti, questo paese è un vero gioiellino, immerso in un paesaggio naturale mozzafiato.

Temù: piccolo gioiello della Val Camonica.

Geografia fisica

Territorio

Temù è suddiviso in tre frazioni: Lecanù, Pontagna e Villa Dalegno. Tutte e tre si trovano a oltre 1100 metri di quota, immersi tra i monti e la natura più incontaminata. Il paese dista solo 4 km dalla famosa località turistica di Ponte di Legno, quindi possiamo dire che si trova in una posizione strategica per chi ama lo sci, il trekking e tutte le attività all'aria aperta.

Storia

L'Unione di Comuni

Temù fa parte dell'Unione Comuni dell'Alta Valle Camonica, che comprende anche Ponte di Legno, Vione, Vezza d'Oglio, Incudine e Monno. Questa unione di comuni è stata creata nel 2000 e ha una superficie di circa 284,10 km².

La fusione con Ponte di Legno

Negli ultimi anni, è stata avanzata la proposta di fusione tra Temù e Ponte di Legno, ma il relativo referendum non ha approvato la proposta né nel 2012 né nel 2017.

Sport

Temù, grazie alla sua vicinanza alla rinomata località sciistica di Ponte di Legno-Tonale, è il luogo ideale per gli appassionati dello sci. Anche il trekking e il nordic walking sono molto diffusi, grazie ai numerosi sentieri che attraversano la valle circostante.

Insomma, se volete trascorrere una vacanza a contatto con la natura, lontano dallo stress quotidiano, Temù è il posto giusto per voi! Non vi resta che prenotare la vostra prossima avventura.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 8 Apr 2022