Teglio Veneto

Teglio Veneto: la storia di un comune del Veneto

Teglio Veneto, conosciuto come ''Tei'' in lingua friulana e ''Tejo'' in lingua veneta, è un comune della città metropolitana di Venezia nel Veneto, con una popolazione di circa 2250 abitanti.

L'etimologia del nome deriva probabilmente dal tiglio, albero un tempo molto diffuso nel territorio. Le origini storiche di Teglio Veneto non sono del tutto chiare, ma esistono diverse teorie a riguardo. Alcuni studiosi ritenevano che la località fosse la dimora dei lavoratori del legno, mentre altri affermavano che il territorio era stato suddiviso in appezzamenti di terreno da cedere ai soldati romani al termine della loro carriera.

Le prime citazioni ufficiali di Teglio Veneto risalgono alla bolla papale concessa da Urbano III al vescovo di Concordia Sagittaria Gionata nell'anno 1186/1187. L'allora unica chiesa del paese, dedicata a San Giorgio Martire, era di probabile fondazione alto-medievale. Nonostante Teglio Veneto venisse definita pieve alla fine del XII secolo, il villaggio doveva essere già molto sviluppato. Infatti, i ritrovamenti archeologici suggeriscono che l'insediamento fosse presente già nei primi secoli dell'era cristiana.

Teglio Veneto: storia, cultura e monumenti di un comune veneto

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Teglio Veneto conta circa 2250 abitanti, di cui il 6,48% sono stranieri.

Etnie e minoranze straniere

Gli stranieri residenti nel comune sono principalmente di nazionalità rumena e marocchina.

Lingue e dialetti

In Teglio Veneto si parla la lingua italiana, la lingua friulana e il dialetto veneto. La delibera 21 dicembre 2006 del Consiglio provinciale di Venezia riconosce e tutela ufficialmente il friulano come lingua minoritaria e storica, e il comune può quindi essere inserito nella lista dei Comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99.

Monumenti e luoghi di interesse

Teglio Veneto ospita diverse chiese e monumenti interessanti dal punto di vista storico e artistico. Tra questi troviamo la chiesa di San Giorgio Martire, costruita nel XIX secolo, e la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Cintello.

Amministrazione

Il comune di Teglio Veneto ha avuto diversi sindaci nel corso degli anni. Il primo sindaco fu Antonio Battiston, del Partito Socialista Italiano, eletto nel 1946. L'attuale sindaco è Oscar Cicuto, del Partito Democratico della Sinistra, eletto nel 2019.

Nel 2006, si tenne un referendum per chiedere alla popolazione se fosse favorevole all'aggregazione del comune alla regione Friuli Venezia Giulia. Il referendum si tenne contemporaneamente ai comuni limitrofi di Pramaggiore, Cinto Caomaggiore e Gruaro.

Conclusioni

In sintesi, Teglio Veneto è un comune del Veneto di circa 2250 abitanti. Le origini storiche della località sono ancora incerte, ma le prime citazioni risalgono alla bolla papale concessa da Urbano III al vescovo di Concordia Sagittaria Gionata nell'anno 1186/1187. La popolazione di Teglio Veneto parla diverse lingue, tra cui l'italiano, il friulano e il veneto. Il comune ospita diverse chiese e monumenti di interesse storico e artistico, come la chiesa di San Giorgio Martire e la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Cintello. Infine, il comune di Teglio Veneto ha avuto diversi sindaci nel corso degli anni, il più recente dei quali è Oscar Cicuto.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022