Prato Perillo
Benvenuti a Prato Perillo, la frazione più popolosa di Teggiano!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Prato Perillo, una splendida frazione che si trova nella provincia di Salerno, a ridosso del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Se vi interessa scoprire di più su questa zona, allora siete nel posto giusto!
La storia di Prato Perillo
La zona su cui sorge Prato Perillo era anticamente una palude che venne sottoposta a bonifica idraulica in epoca romana e nel XVIII secolo. Tuttavia, anche in tempi recenti, la zona è stata soggetta ad allagamenti di modeste dimensioni. Nonostante questo, Prato Perillo è una delle frazioni più popolose della zona del Cilento e Vallo di Diano, grazie all'incremento demografico che ha avuto principalmente durante la metà del XX secolo.
La geografia fisica di Prato Perillo
Posizione
Prato Perillo si trova al centro del Vallo di Diano, sulla strada provinciale Teggiano-Polla, a circa 2 km da Teggiano ed ai piedi della collina su cui il capoluogo sorge. La frazione è lambita a nord dal torrente Buco (affluente del Tanagro) e presenta varie piccole canalizzazioni, risultato delle bonifiche. Dista 6 km da San Rufo, 3 km dalla sua frazione Fontana Vaglio, 9 km da San Pietro al Tanagro, 11 km da Sant'Arsenio, 10 km da Sala Consilina ed Atena Lucana, 20 km da Polla e circa 80 km da Salerno.
Caratteristiche
L'abitato si espande con una planimetria urbanistica squadrata tipica dei centri urbani bonificati, lambendo anche l'area urbanizzata delle frazioni vicine teggianesi quali Facofano, Piedimonte, San Marco, Pantano e Macchiaroli. Prato Perillo si compone di contrade che si diramano dal centro quali Perillo, Prato, Matina IV, Giravolte, Ischia e Varco della Calce.
Note
Vi ricordo che la frazione di Prato Perillo si trova vicino alla stazione di Sassano-Teggiano e alla Riserva naturale Foce Sele-Tanagro. Inoltre, fa parte della Comunità Montana Vallo di Diano.
Voci correlate
Se vi interessa scoprire di più su questa zona, vi suggerisco di dare un'occhiata alle diverse voci correlate, come ad esempio la stazione di Sassano-Teggiano, la Comunità Montana Vallo di Diano e la Riserva naturale Foce Sele-Tanagro.
Collegamenti esterni
Infine, per maggiori informazioni riguardanti la zona, potete visitare il sito internet del comune di Teggiano.
Spero che queste informazioni vi siano state utili per scoprire di più su Prato Perillo e sulle meraviglie della zona del Cilento e Vallo di Diano. Grazie per aver letto e a presto!