Versano

Una breve guida a Versano

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Versano, una frazione situata nel Comune di Teano, in provincia di Caserta. Con i suoi 391 abitanti, Versano è un piccolo borgo con una storia antichissima, che risale addirittura all'VIII secolo.

La storia di Versano

Secondo gli studiosi, Versano è più antica del Comune di Teano e della comparsa dei sidicini. In passato il borgo è stato popolato dagli ausoni, un popolo di origine indoeuropea. I primi reperti storici, risalenti all'VIII secolo, furono scoperti soltanto nel 1997.

Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente nel 426 dopo Cristo, Versano fu insediata dai longobardi e fu al centro di numerose invasioni barbariche. Nel corso dei secoli, la frazione subì numerose dominazioni, fino a essere annessa al Comune di Teano.

Versano: un piccolo borgo antico nei pressi di Teano.

Dove si trova Versano

Versano si trova nella zona nord del Comune di Teano, vicino alle frazioni di Borgonuovo, Casale e Santa Maria Versano, ai confini con il comune di Caianello. La frazione si trova a pochi chilometri dal centro di Teano e dista circa 50 chilometri dal capoluogo di provincia, Caserta.

Cosa visitare a Versano

Se visitate Versano, non potete perdervi la Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità. La chiesa, costruita nel XVI secolo, presenta un'architettura barocca e un bellissimo campanile. La chiesa ospita importanti opere d'arte, come la statua della Madonna con il Bambino.

Cenni sul Comune di Teano

Come abbiamo detto, Versano fa parte del Comune di Teano, che conta circa 12.000 abitanti. Il Comune, situato sulla riva sinistra del fiume Volturno, è famoso per la sua tradizione culinaria. Tra i piatti tipici di Teano, troviamo la pizza fritta, il panuozzo e la salsiccia di spilinga.

Conclusioni

In conclusione, Versano è un piccolo borgo ricco di storia e di fascino, che merita di essere visitato. Se siete amanti della cultura e della tradizione, non potete perdervi la Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità. E se decidete di visitare Versano, non mancate di assaggiare il cibo delizioso del Comune di Teano. Buon viaggio!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 11 Set 2022