Tavigliano

Tavigliano: un Comune immerso nella natura delle Alpi Biellesi

Ciao amici, oggi vi parlerò di Tavigliano, un Comune immerso nella splendida natura delle Alpi Biellesi. Tavigliano, con i suoi 937 abitanti, si trova nella provincia di Biella, in Piemonte.

Geografia fisica

Il territorio di Tavigliano si sviluppa principalmente in senso nord-sud e si estende dal Torrente Sessera al confine settentrionale fino al Cervo al confine con Andorno Micca. La zona meridionale, dove si trovano le principali frazioni di Vincio, Causso, Orecchia e Sella, è la più popolata. La zona centrale appartiene al bacino dello Strona di Mosso, mentre la zona settentrionale è parte della Val Sessera. La massima quota, di 1617 m, viene raggiunta nei pressi del Monticchio. Tavigliano è anche famoso per il valico del Bocchetto di Sessera, da cui partono numerose piste da sci di fondo e itinerari escursionistici.

Tavigliano: il Comune immerso nella natura delle Alpi Biellesi

Storia

Per secoli, l'area di Tavigliano è stata utilizzata come alpeggio dai pastori di Candelo, che vi costruivano baite dal tetto di paglia. In seguito, il centro abitato si è sviluppato diventando dapprima una frazione del comune di Andorno Micca, per poi ottenere l'autonomia amministrativa nel 1699. La pastorizia e l'agricoltura furono le attività principali, ma la fabbricazione dei cappelli diventò presto l'economia prevalente. Nel 1929, Tavigliano venne inglobato nel comune di Andorno Micca, per poi riottenere l'autonomia amministrativa nel 1954.

Simboli

Lo stemma comunale di Tavigliano è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica nel 1962.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale, costruita alla fine del XVII secolo in stile Juvarra, conserva un pregevole pulpito e alcune sculture di Giuseppe Argentero. Inoltre, al suo interno si trova una Via Crucis su tela attribuita a Pietro Antonio Serpentiero di Sagliano. L'oratorio di San Tommaso, situato nella frazione di Causso, è una costruzione seicentesca con un pregevole dossale ligneo.

Aree naturali

Il Bocchetto di Sessera, il Monte Casto e la Cima di Bo sono alcuni dei luoghi naturali di maggiore interesse di Tavigliano. Il valico del Bocchetto di Sessera, in particolare, rappresenta una meta molto apprezzata dagli amanti dello sci di fondo e dell'escursionismo.

Società

Evoluzione demografica

Dal punto di vista demografico, Tavigliano ha visto un costante calo della popolazione negli ultimi anni.

Infrastrutture e trasporti

Strade

Il centro di Tavigliano è raggiungibile tramite la Strada Provinciale SP110 Andorno-Tavigliano, che lo collega al resto della Provincia di Biella.

Ecco a voi un breve riassunto del Comune di Tavigliano e dei suoi principali monumenti e attrazioni naturalistiche. Se avete la possibilità di visitare questo bellissimo angolo delle Alpi Biellesi, non fatevelo sfuggire!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022