Tavernole sul Mella
Benvenuti a Tavernole sul Mella: una piccola perla in Val Trompia
Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Tavernole sul Mella, un delizioso comune di circa 1200 abitanti situato in Lombardia, nella meravigliosa Val Trompia. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove rilassarvi, lontano dal caos della città, Tavernole sul Mella potrebbe fare al caso vostro.
La geografia fisica di Tavernole sul Mella
Tavernole sul Mella si trova a nord di Brescia, in alta Val Trompia. Oltre alla cittadina stessa, il comune è composto da altre due frazioni: Cimmo e Pezzoro. Cimmo è facilmente raggiungibile da Tavernole, mentre Pezzoro, situata a 500 metri di altitudine, è accessibile da Lavone (Pezzaze), al di là del monte Pergua che separa le due frazioni.
La storica di Tavernole sul Mella
Tavernole sul Mella vanta una storia millenaria: già nel XII secolo esisteva come comune di Cimmo e partecipò alla costruzione della pieve di Bovegno. Gli statuti medievali di Cimmo sono tra i più antichi della valle e risalgono al 1372. Nel 1426 il comune entrò a far parte della Serenissima. Durante i secoli di dominazione veneta, la casa Fontana a Tavernole ospitò il "Consiglio generale di valle", organo fondamentale nella gestione della vita valligiana.
Nel 1850 una piena del Mella distrusse mulini e fucine a Tavernole e danneggiò il celebre forno fusorio. Nel 1826 venne fondata la prima scuola femminile di Cimmo. Un evento importante per la città fu l'apertura della linea tranviaria per Brescia, avvenuta nel 1909 dopo dieci anni di lavori.
Nel 1927, Tavernole-Cimmo aggregò Pezzoro e Marmentino. Quest'ultima tornò autonoma nel 1955 e il nome diventò Tavernole sul Mella. Nel 1929, venne inaugurato il campo sportivo "Campo Sportivo Littorio", in località Poia.
Infine, è interessante notare che il gonfalone di Tavernole sul Mella è un drappo partito di azzurro e di rosso.
Cosa vedere a Tavernole sul Mella
Tavernole sul Mella è una meta perfetta per gli amanti dell'arte e della storia. La Chiesa di San Filastrio, edificata durante il Medioevo, è un capolavoro dell'architettura religiosa e contiene preziose pitture quattrocentesche. Inoltre, in paese sorge un antico forno fusorio, uno dei pochi rimasti in Europa e, dopo un recente restauro, è visitabile.
La società della città
Se vi state chiedendo chi sia il sindaco di Tavernole sul Mella, vi posso dire che attualmente è Gerardo Ferri, appartenente a una lista civica di centro-sinistra. Nel corso degli anni, i cittadini hanno eletto sindaci appartenenti a diverse liste civiche.
L'amministrazione di Tavernole sul Mella
Come infrastrutture e trasporti, il comune è raggiungibile dalla ex strada statale 345 delle Tre Valli. Dal 1910 al 1934, Tavernole sul Mella è stato il capolinea settentrionale della tranvia della Val Trompia.
Ecco qui il mio breve viaggio alla scoperta di Tavernole sul Mella: una piccola perla che aspetta solo di essere scoperta. Grazie per avermi seguito in questo tour virtuale della città. Alla prossima!