Tavernola Bergamasca

Benvenuti a Tavernola Bergamasca: una panoramica del comune

Ciao a tutti, oggi parleremo di Tavernola Bergamasca, un comune italiano situato nella provincia di Bergamo in Lombardia. Il paese conta circa 1932 abitanti ed è situato sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo, a circa 38 chilometri a est dal centro di Bergamo. Il comune è affacciato sul lago e gode di un clima mite grazie all'influsso termoregolatore del lago stesso. Vi si possono ammirare il Santuario della Ceriola e il Monte Guglielmo. Verso nord, il lago si restringe ai piedi del Corno Trentapassi, ma si possono ancora vedere le fantastiche vedute di Lovere. Verso sud invece, il territorio è attraversato dal Corno di Predore e da una galleria che collega Tavernola alla vicina Predore.

Origini e storia del comune

Il toponimo "Tavernola" farebbe riferimento a un vecchio posto di ristoro per viaggiatori chiamato "tabernula". La zona era già stata occupata dai Romani che costruirono una strada che collegava i vari paesi sulla costa del lago e sulle colline circostanti. In quei tempi, lungo la riva del lago, iniziarono ad attivarsi locande di accoglienza per i viaggiatori, che col tempo formarono comunità e, infine, il paese di Tavernola. Nel IV secolo d.C. il territorio fu cristianizzato e scomparvero gli antichi templi pagani, sostituiti dalle prime comunità cristiane.

Nei secoli successivi, il paese seguì uno sviluppo costante grazie alla sua posizione litoranea che favoriva gli scambi commerciali. Nel medioevo, la zona fu interessata da un notevole sviluppo urbanistico ed edilizio, che vide la costruzione di numerose torri e fortificazioni a scopo difensivo. La Torre Fenaroli, oggi torre civica e campanile della chiesa parrocchiale, è uno degli esempi di questo periodo. Nel 1047 si ha la prima citazione ufficiale di Tavernola Bergamasca.

Tavernola Bergamasca: storia e bellezza del comune sul Lago d'Iseo

La geografia del comune

La morfologia di Tavernola Bergamasca è caratterizzata dall'affaccio sul lago e dalla presenza di colline e montagne alle spalle del centro abitato. Il paese è attraversato dal torrente Rino di Vigolo, che lo divide dalle località di Tavernola, Bianica, Campodosso e Gallinarga da una parte e Cambianica dall'altra. Il territorio poco si presta all'edificazione di nuove costruzioni a causa della conformazione orografica che fa delle colline e delle montagne la parte prettamente rurale del comune.

Cosa visitare a Tavernola Bergamasca

Se avete pianificato di visitare Tavernola Bergamasca, vi consiglio una passeggiata sul lungolago e sulla spiaggia, per godere delle stupende vedute sul Monte Isola. Potrebbe interessarvi visitare il Santuario della Ceriola, situato sulla sommità della collina a ovest del paese, o il Museo Archeologico Sarnico, dove è possibile ammirare importanti reperti della zona. Il Museo e Ludo-Laboratorio del Giocattolo Antico e Tradizionale potrebbe rappresentare un'occasione per una visita originale. Per gli appassionati di natura, ci sono anche molte opportunità di trekking sui sentieri di montagna intorno al paese, come il Monte Guglielmo o il Monte Bronzone.

Conclusioni

Tavernola Bergamasca è un piccolo paese immerso nella natura e nella tranquillità, situato sulle sponde del bellissimo Lago d'Iseo. Il territorio circostante, le colline e le montagne, permettono di godere di stupendi panorami e di molte opportunità per attività all'aria aperta. La storia del comune affonda le sue radici nell'epoca romana, testimoniata da ritrovamenti archeologici, mentre il medioevo ha lasciato numerose testimonianze architettoniche. Se cercate un luogo rilassante dove godere della natura e della bellezza del paesaggio, Tavernola Bergamasca potrebbe fare al caso vostro.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 11 Dic 2022