Taverna
Scopriamo Taverna insieme!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Taverna, un piccolo comune della provincia di Catanzaro, situato ai piedi della splendida Sila.
Geografia fisica
Il territorio comunale di Taverna si estende dai 358 ai 1765 metri sul livello del mare, e il suo monte più alto è il Gariglione. Si tratta di una zona bellissima, circondata da boschi e immersa nella natura.
Origini del nome
Il nome originale di Taverna era Trischene, che in greco significa "tre luoghi" o "tre tabernacoli". Secondo la leggenda, le tre sorelle di Priamo, ovvero Astiochema, Medicastena ed Attila, sopravvissute alla distruzione di Troia, approdarono a Uria (ora frazione del comune di Sellia Marina) e vi edificarono la città di Trischene. Le origini greche sono ancora evidenti oggi, grazie ai ritrovamenti di scheletri e di monete antiche coniate con l'effigie dei tre tabernacoli e del Minotauro.
Storia
Le origini
Trischene visse sotto la dominazione della città di Crotone e poi, con l'espansione romana, si pose sotto la protezione di Roma per evitare possibili attacchi da parte dei Bruzi e dei Cartaginesi.
La dominazione bizantina e la prima distruzione
Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, Trischene cadde sotto la dominazione bizantina. Nel 852, la città fu distrutta dai Saraceni insieme ad altre città della Calabria, e il Ducato di Benevento approfittò della situazione per conquistare gran parte della regione. Nel 885 l'imperatore bizantino Basilio I ordinò all'armata guidata da Niceforo Foca il vecchio di riconquistare la zona. In questo periodo, il condottiero Giordano si occupò di ricostruire le città distrutte, e venne fondata Taberna, ovvero l'attuale Taverna Vecchia.
La dominazione normanna e la seconda distruzione
Con l'arrivo dei Normanni, nel XII secolo, Taberna fu conquistata dalle armate di Roberto il Guiscardo e valorizzata dal nipote Baiolardo, che costruì un sistema difensivo rendendola ancora più sicura.
Insomma, la storia di Taverna è antica e affascinante, come dimostrano i numerosi monumenti presenti in città, come le chiese di San Giovanni e di Maria Santissima Immacolata.
Spero di esservi stata di aiuto e di avervi incuriosito sulla bella Taverna!